AILA 2020

Nell'agosto del prossimo anno si terrà a Groningen nei Paesi Bassi il Congresso mondiale di linguistica applicata: "call for papers" fino al 16 settembre

Lingua e formazione scolastica sono un binomio indissolubile, ma per le lingue minoritarie o regionali questo concetto non è così scontato come per le lingue nazionali.
Studi recenti indicano il declino dell'uso delle lingue minoritarie, sebbene vi siano ormai ampie testimonianze dei vantaggi di un’istruzione multilingue sia a casa che a scuola, anche quando si tratti di una lingua standard abbinata ad una lingua regionale o minoritaria.
Al Congresso mondiale di linguistica applicata AILA 2020, che si terrà a Groningen, nei Paesi Bassi, dal 9 al 14 agosto 2020, questo tema verrà affrontato con casi studio che trattano delle lingue regionali o minoritarie in campo educativo, al fine di individuare ciò che sia meglio fare o non fare per ottenere il sostegno delle autorità governative, formative e civili, per raccogliere fondi e per realizzare programmi educativi di alta qualità per le lingue regionali.
Gli interessati sono invitati a presentare la propria proposta attraverso il sistema “the abstract system of the AILA conference”, entro e non oltre lunedì 16 settembre 2019.

Tel.+31 (0)50 316 88 77
E-mail: aila2020@gcb.nl