Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Concorso letterario Aldo Gorfer

A vent'anni dalla scomparsa dello scrittore e giornalista trentino, un concorso letterario aperto anche alle lingue madri ne ricorda la figura di uomo fortemente legato alla sua terra

Il 12 giugno 1996 si spegneva lo scrittore e giornalista Aldo Gorfer.
Rimangono le sue pubblicazioni, che hanno permesso a studiosi e appassionati di conoscere e approfondire il territorio trentino, il paesaggio e lo stretto rapporto dell’uomo con l’ambiente. Una relazione stretta ha da sempre legato l’autore alla sua terra, vincolo che traspare nei suoi scritti, nel pensiero e nella grande dedizione alle ricerche sulla cultura e la tradizione storica e sociale.

A vent’anni dalla scomparsa, con questo concorso letterario, si vuole ricordare la sua figura, affinché la sua opera continui ad essere viva, attraverso i suoi libri e nelle nuove ricerche di chi ha a cuore il delicato equilibrio tra uomo e ambiente alpino.
Il concorso è dedicato quindi ad autori, giovani e meno giovani, che abbiano nel cassetto scritti inediti oppure che vogliano cimentarsi in nuove riflessioni sull’interazione fra comunità e territorio nel Terzo Millennio.









Tema di questa prima edizione del concorso è “Uomo - territorio: scritti di storia, etnografia e paesaggio”. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, in base alle seguenti due sezioni:

  • Sezione A: individuale. I partecipanti dovranno produrre un testo sotto forma di racconto, di inchiesta o di ricerca;
  • Sezione B: scuole medie. Nella sezione dedicata alle scuole, lo sviluppo del tema può avere diverse forme. Potrà essere eseguito in gruppo o singolarmente e le modalità di presentazione sono libere.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 maggio 2016 alla sede dell’A.p.T. Altopiano di Piné e Valle di Cembra a Baselga di Piné (TN) oppure all’indirizzo e-mail info@visitpinecembra.it, secondo le modalità previste dal regolamento del concorso.



Per informazioni:
Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra
Via C. Battisti 110 - Baselga di Pinè (Trento)
Tel. +39 0461 557028
E-mail: info@visitpinecembra.it
Sito web: www.visitpinecembra.it