Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Minoranze linguistiche e autodeterminazione

Mercoledì 18 maggio a Trento, un dibattito sul tema del terrorismo altoatesino, pagina spesso rimossa dalla recente storia nazionale e dalla memoria collettiva

In poco più di 10 anni – dal 1956 al 1967 – oltre 340 attentati, 19 vittime e almeno una decina di stragi evitate in modo fortuito. Sono queste le cifre che danno la misura di una fase infuocata e tragica della questione sudtirolese.
Affronta questi temi Giorgio Postal nell’incontro-dibattito “La guerra dei tralicci”, organizzato a Trento dalla Biblioteca Archivio del CSSEO (Centro studi sulla storia dell’Europa orientale) e dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, nell'ambito del ciclo di conferenze "Sguardi sulla storia del Tirolo", che si concluderà il prossimo 25 maggio.

Giorgio Postal, per sei legislature parlamentare a Roma, prima alla Camera e poi al Senato, è stato sottosegretario al Ministero della Ricerca scientifica e tecnologica e in seguito al Ministero dell’Interno, è uno studioso attento della storia trentina e sudtirolese. Nella fase finale del terrorismo altoatesino era Segretario provinciale della Democrazia Cristiana trentina. Attualmente riveste l’incarico di presidente della Fondazione Museo storico del Trentino.



Quando:
Mercoledì 18 maggio 2016, ore 17.30

Dove:
Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale
Via Roma 55 - Trento

Per informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
Via Torre d'Augusto 41 - Trento
Tel. +39 0461 230482
E-mail: info@museostorico.it
Sito web: www.museostorico.tn.it