Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Il Sentiero della Pace sugli Altopiani cimbri

Giovedì 21 luglio, con uno spettacolo della rassegna "Sentinelle di Pietra", apre ai visitatori il forte di Luserna, caposaldo militare austriaco sul fronte della Prima Guerra Mondiale

Viene inaugurato giovedì 21 luglio il nuovo forte di Luserna, l'Obarforte come lo chiamano i cimbri, l'imponente fortezza costruita nel 1908 dal comando austriaco nell'ambito di una massiccia fortificazione dei confini meridionali dell'Impero, in previsione di uno scontro militare con l’Italia.
Forte Campo è stato oggetto di un importante intervento di recupero durato quasi 5 anni e volto a preservare l'integrità della struttura bellica dall'usura del tempo e degli agenti atmosferici e sarà da ora visitabile in piena sicurezza da turisti e appassionati.
Questo spazio ritrovato inaugura con uno spettacolo della rassegna "Sentinelle di pietra", una rappresentazione teatrale intitolata "Le voci del lamento" che racconta la trincea, la paura dei soldati, l'assurdità e l'inutilità di una guerra, di tutte le guerre.
Lo spettacolo sarà preceduto da una camminata con animazione lungo il sentiero “Dalle storie alla Storia” (partenza ore 15.00) con arrivo al forte in tempo per l’inizio dello spettacolo.



Quando:
Giovedì 21 luglio 2016, ore 17.00

Dove:
Forte Campo a Luserna/Lusérn (TN)
In caso di maltempo si terrà presso la sala polivalente “Josef Bacher”
Via Costalta/Pon - Luserna/Lusérn





Per informazioni:
Centro Documentazione Luserna/Dokumentationszentrum Lusérn
Via Trento 6 Stradù - Luserna/Lusérn (TN)
Tel. +39 0464 789638
E-mail: info@lusern.it
Sito web: www.lusern.it