Il Console austriaco tra le minoranze germanofone

Il nuovo Console austriaco a Milano nella sua prima visita in Trentino ha incontrato le comunità della Valle dei Mòcheni/Bersntol e di Luserna/Lusérn

In occasione della sua prima visita in Trentino, il Console austriaco Wolfgang Spadinger ha scelto di incontrare le minoranze linguistiche germanofone, vale a dire mòcheni e cimbri.
Spadinger è stato accolto per una visita informale al Maso Filzerhof di Fierozzo/Vlarotz e quindi alla sede dell'Istituto culturale mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut a Palù del Fersina/Palai en Bersntol. La delegazione quindi ha percorso la Kaiserjägerstrasse/Menador per raggiungere gli edifici culturali della comunità cimbra di Luserna/Lusérn.
A Luserna ed in Val dei Mocheni Spadinger ha potuto entrare in contatto con realtà di minoranze che possono godere di grande attenzione da parte dell'ente pubblico, anche per quanto riguarda l'insegnamento nelle scuole delle lingue locali.
Spadinger è stato intervistato anche dal Tg delle minoranze linguistiche trentine ed ha mostrato una comprensione notevole della lingua mòchena. Le immagini girate in quest'occasione saranno trasmesse da domenica 28 agosto su TML, la televisione delle minoranze linguistiche del Trentino (canale 642).

(Leggi il comunicato completo, a cura dell'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento)