Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Giovani ladini al lavoro

Prosegue in Val di Fassa un progetto di formazione per animatori con prospettive d'impiego nel settore economico più importante nella comunità ladina: l'accoglienza turistica

Non solo formazione ma anche opportunità di lavoro per giovani tra i 18 e i 29 anni. È quanto offre “Marijene - Picoi da Mont”, il progetto promosso dal Comun general de Fascia in collaborazione con i Comitati manifestazioni dei vari paesi, l’Apt Val di Fassa, il Museo Ladino e Accademia d’Impresa, avviato negli anni scorsi con il Piano giovani di zona La Risola, attraverso corsi di formazione e la collaborazione con l’agenzia di animazione turistica Glu animazione.
L’intento è creare figure professionali per gestire l’animazione estiva proposta dai comitati manifestazione e dedicata, in particolare, agli ospiti più piccoli con varie attività, giochi e facili escursioni. Un intrattenimento spassoso ma anche competente del territorio fassano, esigenza che era stata espressa da diversi operatori turistici locali.
I giovani interessati hanno la possibilità di seguire corsi con esperti dello Studio di pedagogia di Predazzo per imparare a entrare in relazione con i bambini di diverse età e a gestire accoglienza e animazione dei gruppi, ma anche lezioni di geografia, cultura, lingua di Fassa con incontri al Museo Ladino di Vigo e pure “sul campo” con escursioni guidate da accompagnatori di territorio.
Il progetto “Marijene - Picoi da Mont” offre al possibilità ai giovani di mettere a punto, con Accademia d’Impresa, una proposta professionale d’animazione da offrire ai comitati manifestazione, ma anche agli hotel interessati della valle. (17 novembre 2016)


Per informazioni:
Pagina facebook @MarijenePicoiDaMont
Angela Pederiva:
E-mail: angela.pederiva@hotmail.com