Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Lingua cimbra e carta stampata

Da gennaio 2017 si rinnova e arricchisce la pagina quindicinale sul quotidiano "Trentino" dedicata alla comunità cimbra di Luserna e alla sua lingua madre

La pagina dedicata alla Lingua Cimbra di Luserna sul quotidiano locale Trentino

L'acquisto da parte della casa editrice altoatesina Athesia delle due testate giornalistiche Trentino e Alto Adige ha avuto effetto sulla concezione strutturale dei due importanti quotidiani locali. Una rivisitazione concettuale e stilistica che ha interessato anche la pagina cimbra "Di Sait vo Lusérn" che sul giornale Trentino trova spazio il primo e il terzo venerdì di ogni mese.
Per prima cosa, la pagina si è "trasferita": non è più da ricercare nella cronaca di Rovereto ma nell’ultima di copertina del fascicolo sulla città di Trento (il quotidiano da quest’anno è infatti suddiviso in fascicoli). Ci troveremo davanti ad una grafica più accattivante, fresca e intuitiva, i cui contenuti sono il frutto del lavoro di una squadra di ben otto articolisti. Non dobbiamo infatti dimenticare che tra gli obiettivi di questo progetto di comunicazione vi sono proprio quello di stimolare ad una maggiore produzione scritta in lingua cimbra e di concretizzare un sempre maggior coinvolgimento della popolazione, in particolare della fascia giovane.
Sulla pagina non trovano spazio solo gli appuntamenti e gli avvenimenti rilevanti ma viene riservato un angolo ai bambini, il “Kantoüle von khindar” e viene dato spazio al territorio nella sua accezione più ampia del termine.
La produzione scritta in una lingua "piccola" che trova spazio tra le pagine di una lingua maggiormente diffusa, contribuisce sì a darle maggiore visibilità, ma soprattutto a renderla "preziosa" e allo stesso tempo "straordinariamente normale" agli occhi dei parlanti, riuscendo a radicarsi nella quotidianità di quelle comunità che in essa si identificano.
E per tutti noi che questa lingua non comprendiamo, imbattersi in essa mentre leggiamo il giornale non può che farci pensare a quanta sia la ricchezza e la diversità culturale della terra in cui viviamo, un bene immateriale che tutti dovremmo avere a cuore e proteggere. (cdt, 3 febbraio 2017)
Buona lettura a tutti!

Per informazioni:
Istituto Cimbro / Kulturinstitut Lusérn
Tel +39 0464 789645
E-mail: info@kil.lusern.it
Sito web: www.lusern.it