La Mediateca ladina a Biblioè

Lunedì 24 aprile al Palazzo delle Albere di Trento, l'Istituto Culturale Ladino presenta la nuova piattaforma web a supporto della diffusione e della conoscenza della lingua ladina

Biblioteche? Luoghi e spazi di crescita del pensiero. A Palazzo delle Albere, dal 21 al 25 aprile, i riflettori illumineranno il ruolo culturale e sociale delle biblioteche, la loro importanza per la crescita del territorio. “Biblioè, tutta un’altra storia”, intende rendere più visibile quanto le biblioteche siano tasselli fondamentali del sistema formativo e culturale di una comunità.
Con il patrocinio del MiBact, la II° edizione di Biblioè, festeggia il 40esimo compleanno del Sistema Bibliotecario Trentino attraverso il racconto a più voci della sua storia. Protagonisti i bibliotecari, innanzitutto, ma non solo. Grandi ospiti del mondo letterario e artistico nazionale, si alterneranno nelle sale. Ai giovani fruitori delle biblioteche sarà dedicato un intero piano del Palazzo.
Sarà soprattutto una festa : incontri con gli autori, laboratori, riflessioni, letture ad alta voce per grandi e piccini, esperienze, discussioni, fumetti disegnati e raccontati, cinema, musica e spettacoli, persino un’asta molto particolare.

La Biblioteca dell’Istituto Culturale Ladino della Valle di Fassa ha scelto di partecipare a questo evento presentando un progetto sviluppato in collaborazione con la Scuola Ladina di Fassa, nato dall'idea di rendere fruibile in maniera facile e veloce prodotti editoriali e materiali didattici multimediali per la diffusione, la conoscenza e l'insegnamento della lingua ladina: la Mediateca Ladina. Di questa piattaforma parlerà il direttore dell’Istituto Culturale Ladino Fabio Chiocchetti nella giornata di lunedì 24 aprile a mezzogiorno; egli incontrerà il pubblico anche nel pomeriggio alle 17.00, questa volta in qualità di scrittore, con la presentazione del suo romanzo storico “I Misteri del Cjaslir. Storia di un santo vescovo e di una presunta strega”.
E nella tarda mattinata del medesimo giorno, alle 11.30, sarà possibile incontrare anche lo scrittore e giornalista cimbro Andrea Nicolussi Golo alla presentazione del suo ultimo libro “Di roccia di neve di piombo”, dove dialogherà con la bibliotecaria della comunità cimbra di Luserna, Luisa Nicolussi Golo.

Lunedì 24 aprile 2017, alle 11.30, alle 12.00 e alle 17.00

Palazzo delle Albere