Colonia Cimbra e "Kindergarten" 2017

Trasmissione della lingua madre: è uno degli obiettìvi che da 25 anni anima il progetto estivo dell'Istituto Cimbro di Luserna rivolto a bambini e ragazzi, unito alle attività per l'infanzia

Attività estiva della Zimbar Kolònia (Colonia Cimbra)

E’ cambiata la sede, è cambiata la durata, l'età di accesso, e il cimbro negli anni ha guadagnato sempre più importanza grazie all’introduzione del patentino e di molti testi e strumenti didattici.
Quello che non è cambiato da quel lontano 1992 quando venne organizzata la prima Zimbar Kolònia (Colonia Cimbra) è lo spirito con cui il progetto è stato ideato e portato avanti nel tempo.
L’idea di base tocca le corde della conoscenza di una lingua madre minoritaria e della cultura a cui essa appartiene, del volerle mantenere vive, del sentirle parte di sé e di una collettività; parla di senso di appartenenza e di condivisione di radici e speranze comuni.
I bambini crescono senza dover più nascondere o non comprendere “quella strana parlata”, e tornano come animatori dello stesso progetto che li ha visti partecipi nella loro infanzia e prima adolescenza, a testimonianza del fatto che l’idea sa di buono e che ce la farà a continuare ad evolversi per soddisfare le esigenze dei tempi, proprio grazie ai giovani.
Anche quest’anno dunque, per sei settimane tra luglio ed agosto, i bambini e i ragazzi dai 6 ai 13 anni residenti e oriundi del Comune di Luserna/Lusérn, potranno partecipare a varie attività: momenti ludici per i più piccoli, occasioni di ricerca e studio per i più grandi per stimolare il loro interesse verso la storia e la cultura locali, e poi varie iniziative di tipo sportivo, ricreativo e culturale, oltre a momenti di elaborazione di materiale didattico.
La partecipazione è a pagamento e prevede anche il versamento di un contributo pasti giornaliero (limitatamente ai giorni di effettiva frequenza).
Le iscrizioni potranno essere effettuate scaricando e compilando gli appositi moduli dal sito www.lusern.it sezione news, oppure ritirandoli direttamente presso la sede del Kulturinstitut Lusérn entro venerdì 30 giugno 2017.

Un'altra iniziativa sempre organizzata dall'Istituto Cimbro e finalizzata alla trasmissione intergenerazionale della lingua e cultura cimbra è il Summar Khindargart, un "Kindergarten" estivo al quale possono venire iscritti bambini e bambine dai 3 mesi ai 6 anni, con diritto di precedenza ai residenti domiciliati in paese (modulo di preiscrizione sempre dal sito www.lusern.it).

Zimbar Kolònia

17 luglio - 25 agosto 2017
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00 (salvo variazioni)
tranne sabato, domenica e festivi