Comunità cimbra di Luserna e cinema

Selezionato dal Film Festival di Trento un cortometraggio sull'esperienza vissuta dai ragazzi della squadra nazionale di calcio cimbra all'Europeada 2016

"Uleve", undici in cimbro, è il titolo di un nuovo film che racconta la partecipazione della nazionale cimbra di calcio, FC Lusérn, alla scorsa Europeada, la competizione calcistica dedicata alle selezioni delle minoranze linguistiche alpine e non solo, che nel giugno 2016 è stata ospitata in Alto Adige/Südtirol.
Il pretesto sportivo diventa quindi un'occasione per la minoranza linguistica di Luserna di trasmettere il senso di appartenenza a questa comunità, cercando di coinvolgere i giovani in attività culturali e sportive per far sì che le proprie radici, la propria lingua e cultura continuino a vivere.
Il cortometraggio è stato selezionato dal Film Festival di Trento per la sezione Orizzonti Vicini, uno spazio interamente dedicato ai film prodotti o girati in Trentino - Alto Adige/Südtirol, agli autori, case di produzione e scuole di cinema della regione, alle storie e al racconto del territorio, e rappresenta un trampolino di lancio per progetti e talenti locali.

sabato 29 aprile 2017, ore15.15
mercoledì 3 maggio 2017, ore19.15