Comunità mòchena e cinema

Selezionato dal Film Festival di Trento un film sulla figura di Giuseppe Šebesta, eclettico artista, scienziato, etnografo e scrittore che fu molto legato alla Valle dei Mòcheni

L'Argonauta, un film di Andrea Andreotti

"L'Argonauta" è il titolo dell'ultimo film dell'autore e regista trentino Andrea Andreotti che presenta la figura di Giuseppe Sebesta, anch'egli trentino, fondatore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, che fu etnografo, regista, scrittore, ma soprattutto un grande esploratore del quotidiano, di mondi vicini e lontani. Capace di essere ad un tempo artista e studioso, ha fatto della propria vita un'incredibile avventura e attraverso le esperienze più strane e curiose è diventato un cantore della civiltà alpina.
Egli fu molto legato alla Valle dei Mòcheni, vi si trasferì anche a vivere, lasciandone indelebili tracce in alcuni dei suoi romanzi.
Il film è stato selezionato dal Film Festival di Trento e sarà proiettato in anteprima mondiale nell'ambito della sezione Orizzonti Vicini, uno spazio interamente dedicato ai film prodotti o girati in Trentino - Alto Adige/Südtirol, agli autori, case di produzione e scuole di cinema della regione, alle storie e al racconto del territorio, e rappresenta un trampolino di lancio per progetti e talenti locali.

martedì 2 maggio 2017, ore 17.15
giovedì 4 maggio 2017, ore 19.15 (alla presenza del regista)

Multisala Modena - Sala 1
Viale Francesco D'Assisi 6 - Trento