Minoranze kosovare studiano in Trentino

​​​​Una delegazione del Consultative Council for Communities visita il Trentino per capire come vengono riconosciute, promosse e tutelate le locali minoranze linguistiche storiche

​​​​Una delegazione del Consultative Council for Communities del Kosovo – con il suo presidente Gazmen Salijevic - ha incontrato stamane a palazzo Trentini il presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti.
L'occasione è stata creata dall'Associazione Trentino con i Balcani – rappresentata dalla sua presidente, Laura Bettini – organizzazione che da molto tempo fa da attiva interfaccia nei fitti rapporti tra la nostra Provincia e il giovane Stato della regione balcanica. In sala Aurora sono stati accolti i nove membri della delegazione in missione trentina, rappresentanti delle svariate minoranze chiamate a convivere dentro i confini kosovari: c'erano il rappresentante della comunità rom, quello serbo e quello bosniaco, assieme a un consigliere del Presidente della Repubblica ... Continua a leggere il comunicato stampa dal sito del Consiglio della Provincia autonoma di Trento (4 maggio 2017)

Da sapere:

Il Consultative Council for Communities - CCC (Consiglio Consultivo per le Comunità), istituito nel 2005, è un organo di rappresentanza delle comunità di minoranza presenti sul territorio kosovaro, nello specifico: serba, bosniaca, turca, gorana, rom, ashkali, egiziana, montenegrina e croata. Il suo mandato è fornire un meccanismo per lo scambio regolare tra le comunità e il governo del Kosovo, in particolare:

• facilitare l'organizzazione e l'articolazione delle necessità delle comunità e dei loro membri in relazione alla legislazione, alle politiche pubbliche e ai programmi;
  • fornire un forum di coordinamento e consultazione tra le comunità;
  • dare la possibilità alle comunità di partecipare attivamente alle fasi iniziali concernenti le iniziative legislative o politiche relazionandosi al Governo;
  • consentire alle comunità di partecipare alla valutazione dei bisogni, alla progettazione, al monitoraggio e alla valutazione dei programmi con focus sulle minoranze;
  • fare raccomandazioni durante i processi decisionali relativamente alla ripartizione dii fondi, sia internazionali che governativi, per progetti riguardanti le comunità di minoranza;
  • contribuire a relazioni armoniose tra tutte le comunità all'interno della Repubblica del Kosovo.

Il CCC istituisce dei quadri di riferimento per la tutela dei diritti delle comunità in Kosovo così da garantire la piena tutela dei diritti individuali e dei diritti delle comunità per i rappresentanti delle minoranze in Kosovo. I quadri di riferimento sono presentati durante i colloqui di stato e sono alla base delle leggi sulla promozione dei diritti della comunità e di protezione e dei loro rappresentanti.