Minoranze linguistiche e Statuto speciale

Si inizia con la comunità mòchena: il 23 maggio a Palù del Fèrsina, primo incontro dedicato alle minoranze linguistiche storiche del Trentino nell'ambito della Riforma dello Statuto speciale

Riforma dello Statuto speciale del Trentino - Alto Adige/Südtirol

Il processo di Riforma dello Statuto speciale del Trentino - Alto Adige/Südtirol è entrato nella sua seconda fase in provincia di Trento.
Dopo l'elaborazione da parte dei membri della Consulta di un documento preliminare che ha individuato le linee guida di questa Riforma secondo 8 ambiti tematici, il testimone passa ora alla popolazione.
Da marzo infatti, si è entrati nella fase partecipativa, il cui obiettivo è raccogliere contributi, proposte, commenti, valutazioni da parte di cittadini, enti pubblici, associazioni e organizzazioni interessati a dare suggerimenti su come cambiare lo Statuto per coltivare l'autonomia del Trentino - Alto Adige/Südtirol.
Fino al mese di settembre 2017, tutti i cittadini sono pertanto invitati ad essere parte attiva di questo importante momento storico, prendendo visione del documento preliminare, iscrivendosi e accedendo al sito per valutare e commentare gli indirizzi elaborati dalla Consulta e aggiungere nuove proposte, e partecipando agli incontri pubblici e agli eventi mirati che saranno organizzati sul territorio.

Per quanto riguarda gli incontri dedicati alle tre minoranze linguistiche storiche presenti in Trentino, si comincia con la comunità mòchena martedì 23 maggio, con un laboratorio sulle minoranze linguistiche nella riforma dello Statuto; in preparazione all'incontro, è possibile consultare il documento preliminare anche nella versione in mòcheno.
I prossimi appuntamenti in programma saranno il 26 maggio con la comunità ladina della Val di Fassa e il 12 luglio con la comunità cimbra di Luserna.

Siete tutti invitati a partecipare!

Martedì 23 maggio 2017, ore 18.00

Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut
Palù del Fèrsina / Palai en Bersntol (Trento)

Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut