Lingua e cultura mòchena

Mercoledì 31 maggio a Frassilongo/Garait, cerimonia di consegna degli attestati di fine corso per l'accertamento della conoscenza della lingua propria e della cultura mòchena

A conclusione dei corsi e della sessione d'esame 2016 per l'accertamento della conoscenza della lingua propria e della cultura della popolazione mòchena, la Comunità Alta Valsugana e Bersntol / Tolgamoa' schòft Hoa Valzegu' ont Bersntol organizza un momento formale d'incontro con la popolazione presso il Comune di Frassilongo/Garait per la consegna dei relativi attestati ai sette partecipanti che hanno superato le prove, cinque per il primo livello A2 e due per il livello C1, che vanno ad aggiungersi ai 58 già in possesso della certificazione.
Per comprendere la funzione di questo attestato, occorre ricordare le norme che regolano il settore. Il mòcheno, così come il cimbro e il ladino, è stato riconosciuto dal legislatore come lingua. Questo riconoscimento porta con sé una serie di diritti, come la possibilità di utilizzare l’idioma in situazioni formali o di scriverlo; ai diritti però si accompagnano anche dei doveri, che nella pratica si traducono nella necessità di formare adeguatamente del personale, in modo che sia in grado non solo di parlare, ma anche di scrivere in queste lingue, conoscendone le regole scritte, anche per poter eventualmente procedere nell’insegnamento. La lingua passa, per così dire, da un ambito più intimo, come quello della famiglia e della comunità di appartenenza, ad un piano di ufficialità. Ed è per questi motivi che vengono organizzate periodicamente le prove di accertamento della conoscenza della lingua e della cultura.
Le prove seguono il quadro comune di riferimento europeo raccomandato dal Consiglio d’Europa e si svolgono su quattro livelli; per ogni grado, il livello di conoscenza della lingua richiesto è rapportato alle mansioni che il candidato è chiamato a ricoprire in ambito professionale.
Per tutti i livelli, eccetto il primo, viene richiesta anche la conoscenza scritta della lingua. Le prove sono volte a verificare le competenze ortografiche, lessicali e morfosintattiche, e per i livelli superiori, la capacità di traduzione. Quanti richiedono l’attestazione finalizzata all’insegnamento, sono tenuti a dimostrare anche la conoscenza della lingua tedesca, considerata dalla normativa la lingua di riferimento per le comunità mòchena e cimbra.
L’obbligatorietà delle attestazioni linguistiche per l’accesso al pubblico impiego garantisce la presenza di personale adeguatamente preparato negli enti e nelle amministrazioni locali e sancisce il diritto dei cittadini appartenenti alle popolazioni di minoranza della provincia di Trento ad utilizzare la propria lingua nelle comunicazioni verbali e scritte con le istituzioni.

Siete tutti inviatati a partecipare!

Mercoledì 31 maggio 2017, ore 18.00

Sala Polinfunzionle del Comune
Via Maso Paoli 52 - Frassilongo/Garait (TN)

Comunità di Frassilongo/Garait