Minoranze linguistiche e Statuto speciale

Il 18 luglio con la comunitÓ cimbra: a Luserna e Lavarone il terzo incontro dedicato alle minoranze linguistiche storiche del Trentino nell'ambito della Riforma dello Statuto speciale

Riforma dello Statuto speciale Trentino - Alto Adige/SŘdtirol

La Consulta per la Riforma dello Statuto speciale del Trentino-AltoAdige/SŘdtirol ha pubblicato il documento preliminare previsto dalla legge provinciale 2 febbraio 2016, n.1 e su tale documento si Ŕ aperto da marzo un processo partecipativo, con l'obiettivo di coinvolgere tutta la comunitÓ trentina nella discussione sulla Riforma dello Statuto.
Fino al mese di settembre 2017, tutti i cittadini sono pertanto invitati ad essere parte attiva di questo importante momento storico, prendendo visione del documento preliminare, iscrivendosi e accedendo al sito per valutare e commentare gli indirizzi elaborati dalla Consulta e aggiungere nuove proposte, e partecipando agli incontri pubblici e agli eventi mirati che saranno organizzati sul territorio.
Alle minoranze linguistiche storiche presenti in Trentino, la Consulta propone di discutere pi¨ approfonditamente il terzo ambito tematico del documento preliminare (Minoranze linguistiche), invitando i cittadini appartenenti ai gruppi linguistici, i rappresentanti delle istituzioni, le strutture competenti nel settore e altri soggetti comunque interessati al tema a prendere parte a degli incontri formativi sul territorio, accanto ai quali sarÓ organizato uno specifico laboratorio di partecipazione sul tema delle minoranze linguistiche.
Dopo l'incontro con la comunitÓ m˛chena dello scorso 23 maggio e quello con la comunitÓ ladina del 26 maggio, si prosegue martedý 18 luglio con la comunitÓ cimbra: in programma una serata di ascolto e di confronto sulla riforma dello Statuto e un laboratorio di partecipazione sulle minoranze curato dal prof. Jens W÷lk, rappresentante per le minoranze linguistiche in seno alla Consulta.
In preparazione degli incontri Ŕ possibile consultare il documento preliminare anche nella versione in lingua cimbra.

L'intera popolazione della Magnifica ComunitÓ degli altipiani cimbri Ŕ invitata a partecipare!

Martedý 18 luglio 2017
ore 17.30 a Luserna/LusÚrn
ore 20.30 a Lavarone

Istituto Cimbro/Kulturinstitut LusÚrn