Minoranze linguistiche e Statuto speciale

Il 18 luglio con la comunità cimbra: a Luserna e Lavarone il terzo incontro dedicato alle minoranze linguistiche storiche del Trentino nell'ambito della Riforma dello Statuto speciale

Riforma dello Statuto speciale Trentino - Alto Adige/Südtirol

La Consulta per la Riforma dello Statuto speciale del Trentino-AltoAdige/Südtirol ha pubblicato il documento preliminare previsto dalla legge provinciale 2 febbraio 2016, n.1 e su tale documento si è aperto da marzo un processo partecipativo, con l'obiettivo di coinvolgere tutta la comunità trentina nella discussione sulla Riforma dello Statuto.
Fino al mese di settembre 2017, tutti i cittadini sono pertanto invitati ad essere parte attiva di questo importante momento storico, prendendo visione del documento preliminare, iscrivendosi e accedendo al sito per valutare e commentare gli indirizzi elaborati dalla Consulta e aggiungere nuove proposte, e partecipando agli incontri pubblici e agli eventi mirati che saranno organizzati sul territorio.
Alle minoranze linguistiche storiche presenti in Trentino, la Consulta propone di discutere più approfonditamente il terzo ambito tematico del documento preliminare (Minoranze linguistiche), invitando i cittadini appartenenti ai gruppi linguistici, i rappresentanti delle istituzioni, le strutture competenti nel settore e altri soggetti comunque interessati al tema a prendere parte a degli incontri formativi sul territorio, accanto ai quali sarà organizato uno specifico laboratorio di partecipazione sul tema delle minoranze linguistiche.
Dopo l'incontro con la comunità mòchena dello scorso 23 maggio e quello con la comunità ladina del 26 maggio, si prosegue martedì 18 luglio con la comunità cimbra: in programma una serata di ascolto e di confronto sulla riforma dello Statuto e un laboratorio di partecipazione sulle minoranze curato dal prof. Jens Wölk, rappresentante per le minoranze linguistiche in seno alla Consulta.
In preparazione degli incontri è possibile consultare il documento preliminare anche nella versione in lingua cimbra.

L'intera popolazione della Magnifica Comunità degli altipiani cimbri è invitata a partecipare!

Martedì 18 luglio 2017
ore 17.30 a Luserna/Lusérn
ore 20.30 a Lavarone

Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn