Festa tra i ladini fassani

Costumi, musica e tradizione ladina alla Festa Ta Mont, dal 4 al 6 agosto nel paese di Pozza di Fassa e nell’incantevole Val San Nicolò

Festa ta Mont, 10a edizione, 4-6 agosto 2017, Val San Nicolò, (Fassa, TN)

Quello con la "Festa Ta Mont" è divenuto oramai un appuntamento fisso e molto atteso. E' infatti giunta alla sua decima edizione la festa popolare nata per sensibilizzare gli ospiti e gli abitanti della Valle di Fassa sulle tradizioni e usanze delle genti ladine, tradizioni fatte anche di buona cucina, di artigianato, di festosa musica e degli allegri colori dei costumi tradizionali.
Una festa che non sarebbe possibile senza il supporto delle associazioni di volontariato locale che si presenteranno ai partecipanti nella serata di venerdì 4 agosto a Pozza di Fassa, in occasione dell'inaugurazione della manifestazione con i membri del gruppo Musega de Poza e l'esibizione delle “Picola Schuhplattlerines de Fascia”.
Sabato e domenica il cuore dei festeggiamenti si sposta in Val San Nicolò dove quest'anno, all'ormai consolidato programma di escursioni guidate e attività sportive, laboratori per bambini, gastronomia e musica itinerante, si uniscono dei momenti davvero preziosi: una mostra sull’arte e sulla fauna locale per scoprire tradizioni, mestieri e ambiente e le fotografie in bianco e nero che ritraggono paesaggi e visi d’altri tempi; gli spettacoli di falconeria con il Teatro dell'Aria di Gradara; l'animazione musicale itinerante con i canti popolari del coro "Vecchie tradizioni cembrane" di Cembra; la lettura animata sulla storia dell'alpinismo nelle Dolomiti "A spasso nel tempo con gli eroi della montagna".
Da segnalare inoltre domenica pomeriggio, un'interessante tavola rotonda alla quale parteciperanno il giornalista scrittore Piero Badaloni e l'alpinista scrittore Mauro Corona, sul tema "Dolomiti, montagne dell'identità".
L’atmosfera tradizionale della "Festa Ta Mont" è favorita dalla chiusura al traffico della Val San Nicolò, che si può raggiungere a piedi da Pozza di Fassa o con un bus-navetta che parte dalla località Vidor.

Dal 4 al 6 agosto 2017
Orario secondo programma

Val San Nicolò – Comune di Pozza di Fassa/Poza (TN)

Comitato Organizzatore Festa ta Mont