Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Attività ludico-didattiche in Valle dei Mòcheni

Mercoledì 9 agosto il secondo di tre laboratori creativi per i più piccoli organizzato dal Bersntoler Museum: al mulino di Roveda/Oachlait percorsi e giochi sulla cerealicoltura

L'Istituto Culturale Mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut organizza nel mese di agosto tre appuntamenti dedicati ai più piccoli nelle sezioni museali distribuite sul territorio: il maso Filzerhof e la segheria a Fierozzo/Vlarotz e il mulino a Roveda/Oachlait.
I laboratori creativi sono curati da Paola Barducci e saranno dedicati alla trasformazione del burro, alla cerealicoltura e al bosco. Le attività prevedono un massimo di 12 partecipanti e un piccolo costo di partecipazione.

Quando:
Giovedì 3 agosto 2017, ore 15.00
Mercoledì 9 agosto 2017, ore 15.00
Lunedì 14 agosto 2017, ore 15.00

Dove:
Maso Filzer/Filzerhof
Mulino/Mil
Segheria/Sog van Rindel
Valle dei Mòcheni, Trentino


Costo di partecipazione:
2,50 euro a partecipante

Per prenotazioni e informazioni:
Bersntoler Kulturinstitut / Istituto Culturale Mòcheno
Palù del Fersina/Palai en Bersntol (Trento)
Tel. + 39 0461 550073
E-mail: kultur@kib.it
Dal lunedì al venerdì 8.30-12.30, 14.00-16.00



Da sapere:

Il “Filzerhof”, sulla strada tra Palù del Fèrsina/Palai en Bersntol e Fierozzo/Vlarotz, è un maso che rappresenta la forma tipica di colonizzazione del territorio della Valle dei Mòcheni. Abitato fino agli anni Cinquanta del Novecento dalla famiglia Laner e poi trasmesso dagli eredi all’Istituto, è composto di una grande casa su due piani e di un piccolo orto dove sono coltivate alcune varietà di ortaggi. Nella cucina, nella camera da letto e nei locali “da lavoro” come il fienile, la stalla e il casello si possono ancora vedere oggetti e attrezzi originari.

"De Sog van Rindel" è una segheria alla veneziana recuperata come sede museale, dedicata all'esperienza del legno e legata quindi al bosco e all'attività della segagione, il cui utilizzo si è protratto fino alla fine degli anni cinquanta del Novecento.

Il mulino "De Mil" rappresenta un momento fondamentale nel processo di lavorazione dei cereali, una delle basi dell'alimentazione umana. L'acqua del Rio Rigolor aziona gli ingranaggi e fa funzionare le macine che trasformano i chicchi in farina.