#Dolomitesvives

Mercoledì 23 agosto sul Passo Sella, nel cuore della Ladinia dolomitica, va in scena "Aneta", opera lirica in lingua ladina sul dramma della Grande Guerra: un monito contro tutte le guerre

Le Dolomiti sono un paradiso naturale, patrimonio dell‘umanità e luogo meraviglioso dove nascono miti che compiono eroiche imprese. Si dice che alcuni di questi eroi debbano il loro successo proprio all’indissolubile legame con le Dolomiti: sono loro i protagonisti delle giornate dedicate ai “Miti”, organizzate nell’ambito del progetto #Dolomitesvives.
Dopo il grande successo degli appuntamenti con i “Miti” delle Dolomiti, l’ambiente del Passo Sella diventerà la quinta naturale dove mettere in scena l’opera lirica in lingua ladina “Aneta”, un forte monito contro ogni tipo di guerra che diviene ancor più incisivo grazie alle arie coinvolgenti e a intensi momenti corali.
L’esecuzione sarà introdotta dagli interventi di Fabio Chiocchetti, direttore dell’Istituto Ladino di Vigo di Fassa, sull’opera e dal Maestro Claudio Vadagnini sulle musiche.
L’opera, con la regia di Mirko Corradini, sarà eseguita dal Coro lirico “Giuseppe Verdi” di Bolzano e Merano in collaborazione con il Coro Paganella di Terlago (Tn) e dall’orchestra Aurona, diretta dal maestro Claudio Vadagnini e interpretata da Victoria Burneo Sanchez nel ruolo della protagonista Aneta.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la Casa della Cultura/Kulturhaus Oswald von Wolkenstein a Selva di Val Gardena alle ore 17.30.

Mercoledì 23 agosto 2017, ore 13.00

"Città dei Sassi", arena naturale di Passo Sella
15 minuti a piedi dal Passo Sella Dolomiti Mountain Resort, dove è ubicato l’info point
confine tra le province di Trento e Bolzano