Val dei Mòcheni: tre concorsi per una lingua

Pubblicato il bando 2018 per la promozione dell'idioma mòcheno: aperto fino al 30 marzo a scolari, studenti, appassionati di prodotti audiovisivi, poeti e letterati

Tre concorsi per una lingua/Drai konkursn ver a sproch 3x1: questo il nome dell’iniziativa culturale bandita dal Bersntoler Kulturinstitut, l'Istituto culturale mòcheno di Palù del Fersina, con il sostegno della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, che da qualche anno si è rinnovata riunendo in un unico bando tre diversi concorsi, sempre nell’ottica di promuovere la lingua mòchena dando spazio alla creatività di grandi, giovani e piccini.
Gli alunni delle varie scuole, dalle elementari fino all’università, ma anche gli adulti, vengono stimolati a presentare testi, fumetti, reportages o poesie che trattino in lingua madre della propria comunità di appartenenza o di altre realtà linguistiche minoritarie europee.
Quattro sono le categorie ammesse alla sezione dedicata al mondo scolastico“Schualer Ont Student”: due rappresentano la scuola primaria e la secondaria di primo grado, due la scuola secondaria e l'università (divise tra studenti fino a 17 anni e studenti dai 18 ai 28 anni). Ogni allievo potrà approfondire i temi legati a storia, tradizioni, cultura, ambiente, economia, scuola e lingua della Comunità germanofona mòchena, o affrontare il tema dell’autonomia regionale, oppure analizzare altre comunità di minoranza che risiedano all’interno dell’Unione Europea.
Ogni autore che intende concorrere per l'assegnazione del premio “Filmer” potrà inviare un’opera personale e una realizzazione collettiva sulla cultura, la storia, le tradizioni e l'ambiente della valle incantata, arricchita di testi, interviste e/o dialoghi che per almeno il 70% del parlato siano espressione della lingua minoritaria.
Per la parte letteraria “Schrift” saranno accolti invece testi in lingua mòchena standard: un componimento nel caso si tratti di prosa e fino ad un massimo di tre nel caso di poesia.
La presentazione degli elaborati a mano o per posta potrà essere effettuata entro le ore 12.00 di venerdì 30 marzo 2018 presso il Bersntoler Kulturinstitut/Istituto culturale mòcheno, in Jorgar 67 a Palù del Fersina/Palai in Bersntol (Trento).

Bersntoler Kulturinstitut - Istituto culturale mòcheno
E-mail: kultur@kib.it

Nimm du aa toal! Partecipa anche tu!