Minoranze linguistiche e senso di appartenenza

Cosa significa essere cimbri oggi? E domani? E' la riflessione che l'Istituto Cimbro chiede di fare alla propria comunità entro il 17 novembre, per la possibile produzione di un cortometraggio

L'Istituto Cimbro di Luserna si rivolge ai membri della propria comunità invitandoli ad elaborare un documento sul tema dell'appartenenza, su percezioni attuali e proiezioni future: l'essere cimbri, nell'accezione più ampia del termine, potrebbe infatti essere l'oggetto di un cortometraggio che l'Istituto intende realizzare nell'ambito delle sue competenze di tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio e delle espressioni culturali della minoranza germanofona del Comune di Luserna/Lusérn.
Che cos’è per te l’identità cimbra?
Come percepisci la tua identità?
Come vedi l’identità cimbra nel futuro?

Queste le tematiche da sviluppare, assieme alla proposta di elementi utili per il cortometraggio, in sintonia con i contenuti della propria riflessione.
Al miglior elaborato sarà riconosciuto un premio in denaro pari ad € 750,00, che però potrà non essere assegnato qualora la commissione non ritenesse gli elaborati meritevoli.
Il termine fissato per la consegna degli elaborati è venerdì 17 novembre 2017.

Istituto Cimbro di Luserna/Kulturinstitut Lusérn
Via Mazzini/Prünndle 5 - 38040 Luserna/Lusérn (TN)
Email: info@kil.lusern.it

Baz billz muanen soin Zimbar? Schraibe in Kulturinstitut khödante baz ’z iz vor di da Zimbar Bèlt. Dar Kulturinstitut bart machan an khurtzan video boda bart zoang allz ditza.
Du hast zait fin an vraita 17 von bintmånat zo khöda daz doi.
Zo bizzazan mearar masto årüavan in n 0464 789645 odar schraim at info@kil.lusern.it
Dar Kulturinstitut bart darkhennen 750,00 euro vor da peste arbat. Di Komisiong mage auzmachan nicht zo darkhenna o.