Lingue di minoranza e alta formazione

E' partito nel mese di ottobre a Pozza di Fassa "Antropolad", il nuovo corso di perfezionamento e alta formazione in cultura ladina e antropologia alpina per docenti, aspiranti tali e operatori culturali

Il corso di formazione Antropolad nasce da un progetto sviluppato dalla Scola Ladina de Fascia, l'Università di Trento e la Libera Università di Bolzano dove, già dal 2006, nel campus di Bressanone è attiva una cattedra di Ladinistica e una sezione ladina in cui, oltre alla ricerca, si forma il personale docente delle scuole primarie e dell'infanzia delle valli ladine.
Il nuovo corso Antropolad si rivolge ad aspiranti docenti e docenti in servizio presso le scuole di ogni grado dell'area ladina dolomitica e ad operatori culturali in senso lato dell'area ladina dolomitica; obiettivo del corso è l'ampliamento e l'approfondimento delle competenze dei partecipanti in ambiti quali la linguistica, la letteratura e la cultura ladina, l'antropologia alpina e la didattica.
L'intero percorso formativo è aperto a tutti gli studenti universitari regolarmente iscritti alle università di Trento e Bolzano, o alle persone in possesso di un diploma di maturità; ai singoli insegnamenti possono invece accedere anche persone non in possesso di diploma ma che dimostrino comprovata conoscenza della materia. Requisito importante è il livello di competenza nella lingua italiana e ladina, come specificato nella presentazione del corso.
Il corso di formazione inizia nell'anno accademico 2017/2018, è iniziato nel mese di ottobre e si concluderà entro il 30 settembre 2019 con una durata di quattro semestri.

Questi gli argomenti che verranno trattati nei singolo blocchi formativi:

• Lineamenti di linguistica romanza
  • Ortografia e grammatica del ladino
  • Caratteri generali dell'antropologia alpina
  • Aspetti di cultura alpina
  • Sociolinguistica delle lingue di minoranza
  • Itinerari etnografici: cultura materiale, dinamiche storiche e beni immateriali
  • Linguistica ladina
  • Letteratura e analisi dei testi
  • Trasformazione sociale, minoranze e identità
  • Etnografia antropologia visuale
  • Lessicologia e toponomastica
  • Didattica del ladino e glottodidattica

E' importante sottolineare che l'iscrizione al corso intero oppure anche solo a singoli insegnamenti è gratuita, poichè i costi di iscrizione vengono finanziati dal Servizio Minoranze linguistiche locali della Provincia autonoma di Trento.

Anni Accademici 2017/18 e 2018/19

Scola Ladina de Fascia
SS48 - Pozza di Fassa/Poza (TN)

Libera Università di Bolzano