Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Assemblea Generale dell'Istituto Culturale Ladino

Venerdì 15 dicembre in Val di Fassa, la relazione delle attività svolte nel 2017 dall'Istituto "Majon di Fascegn" e il delineamento di progetti futuri

Particolare della copertina del Calandèr Ladin 2018

Fine anno: tempo di bilanci e di progetti per il futuro. E, come di consuetudine, l'Istituto Culturale Ladino convoca la propria Assemblea Generale, nella giornata di venerdì 15 dicembre 2017, alle ore 15.00, presso la Sala Luigi Heilmann del Museo Ladino di Fassa a San Giovanni / Sèn Jan.
Nel corso dell’incontro verrà presentato in anteprima il Calendario ladino 2018, realizzato grazie anche al sostegno della Famiglia Cooperativa Val di Fassa e della Famiglia Cooperativa di Campitello: quest’anno il tema è La lum te la ousc del cher - La luce nella voce del cuore e propone, tramite le fotografie di Emanuela Montrasio e i testi di Alberta Rossi, un percorso singolare per scoprire più da vicino la realtà degli anziani della valle ladina e del loro mondo.
Verrà presentato anche il nuovo numero fresco di stampa della rivista “Mondo Ladino”, che raccoglie una serie di contributi dedicati alla lingua ladina, corredati di testi e testimonianze che si possono addirittura “ascoltare” online, grazie alla “Mediateca ladina”, la piattaforma allestita dall’ICL per consentire un facile accesso a testi, filmati, canti e racconti antichi e contemporanei. Un’occasione per fare il punto sullo status del ladino fassano, che nell’epoca contemporanea non gode certo di buona salute.
Si darà conto inoltre dei progetti di ricerca in corso incentrati sulla lingua (VoLF, Vocabolar Ladin Fascian), sulla storia e sulla cultura ladina, nonché sui corsi di “Alta Formazione” per insegnanti e futuri insegnanti della Scola de Fascia iniziati in autunno, strumento indispensabile per la divulgazione e il consolidamento delle conoscenze acquisite in tanti anni di lavoro.
Infine verranno illustrate le attività del Museo Ladino, con l’ampliamento delle “sezioni sul territorio” e, per converso, con la prospettiva di una riduzione del tempo di apertura al pubblico della sede centrale, a causa dei costi di gestione: una dolente nota, in controtendenza rispetto alla ricerca di proposte per il “fuori stagione” che pervade oggi il turismo fassano, che nel fattore “cultura e identità” potrebbe trovare un elemento caratterizzante e qualificante.
Tutti coloro che parteciperanno all'assemblea potranno visitare gratuitamente il Museo dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e acquistare parte delle pubblicazioni dell'Istituto a un prezzo scontato.
Alle 17.00 seguirà poi presso la Casa di Riposo di Vigo di Fassa la presentazione ufficiale del Calendario Ladino 2018.

Tutta la popolazione è cordialmente invitata a partecipare a questo momento di confronto e di riflessione e a dare il proprio contributo con osservazioni, proposte e consigli per il futuro.



Per informazioni:

Istitut Cultural Ladin "majon di fascegn"
Strada de la Pieif 7 - 38039 Vigo di Fassa (TN)
Tel. +39 0462 764267
E-mail: info@istladin.net