Comunità cimbra trentina

Il Centro Documentazione di Luserna chiude con risultati positivi la mostra annuale “DinoMiti” e rinnova il suo organo collegiale di amministrazione

Lo scorso 18 novembre si è insediato il rinnovato Consiglio di Amministrazione del Centro Documentazione Luserna, la fondazione culturale onlus promossa dal Comune di Luserna nel 1996, con la finalità di far conoscere l'isola germanofona cimbra, valorizzarne la storia, promuoverne la cultura ed attrarre turismo culturale verso la comunità.
Con la mostra annuale, aperta tutti i giorni da Pasqua ad Ognissanti, "DinoMiti - Rettili, fossili e dinosauri nelle Dolomiti e storia geologica degli Altipiani Cimbri”, allestita in collaborazione con il MUSE, il Museo delle Scienze di Trento, assieme alle esposizioni permanenti relative in particolare alla Grande Guerra, alla Fauna alpina, all’etnografica ed alla Casa Museo Haus von Prükk, il Centro quest’anno ha attirato a Luserna 11.441 visitatori, con benefico effetto sull’economica locale, che conta ben nove esercizi turistici.
Alle 61 comitive che hanno visitato Luserna e i suoi dintorni, 29 delle quali provenienti dal mondo di lingua tedesca, è stata assicurata la visita guidata alle mostre e la presentazione della comunità cimbra e della storia locale in lingua italiana, cimbra o tedesca.
La sede del Centro sarà aperta nuovamente al pubblico nel periodo natalizio, su appuntamento per comitive in ogni stagione, e tutti i giorni nuovamente dalla Pasqua 2018 con la nuova mostra annuale che quest'anno si concentrerà sulla vita di un mammifero che è ritornato naturalmente a vivere in alcune località del Trentino e sugli Altopiani Cimbri: il lupo.

Mostra 2018 del Centro Dcomuntazione di Luserna: Il ritorno del lupo

Il Consiglio di Amministrazione ha riconfermato come Presidente Fiorenzo Nicolussi Castellan ed eletto Michele Nicolussi Paolaz in qualità di Vice Presidente e Luigi Nicolussi Castellan di Amministratore. Del Consiglio di Amministrazione fanno parte anche Günter Hofer, nominato dalla Regione Trentino Alto Adige, Marilena Defrancesco, nominata dalla Provincia autonoma di Trento, Emmanuele Curzel, nominato dall'Università di Trento, Richard Schober nominato dalla Città di Innsbruck, il Sindaco di Luserna Luca Nicolussi Paolaz e, su nomina del Consiglio comunale di Luserna, Hubert Nicolussi Paolaz, Luca Zotti e Arturo Nicolussi Moz.
A tutti loro il Presidente del Centro Documentazione esterna la più sentita gratitudine per la qualificata ed impegnativa collaborazione (tutti prestano il loro lavoro a titolo di volontariato, non essendo previsti indennità di carica e gettoni di presenza). Per l’attività dell'anno che si sta per concludere, il Centro ha beneficiato di contributi della Regione, della Provincia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, nonché di privati sostenitori e visitatori.

Centro Documentazione Luserna/ Dokumentazionszentrum Lusérn
Via Trento/Stradù 6 - Luserna/Lusérn (TN)
Email: info@lusern.it
Web: www.lusern.it