Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

I tre Re sull'altopiano di Luserna

A Luserna, cuore della comunità cimbra del Trentino, il 3, 4 e 5 gennaio si rinnova la rievocazione di un'antica tradizione popolare


I Tre Re a Luserna, comunità cimbra del Trentino

Un'antica tradizione popolare viene rievocata nei giorni freddi d'inverno che precedono l'Epifania. Appena calata la notte, girando per il paese, è facile imbattersi in tre ragazzini, i Re Magi, vestiti con abiti che ricordano quelli d'epoca, confezionati a mano dalle loro mamme. Portano con loro un bastone sul quale viene fissata una scatola, all’interno della quale si intravede la luce tenue di una candela accesa e il ritaglio di una stella cometa, frutto di un lavoro rigorosamente eseguito da loro nei giorni precedenti. Passano di casa in casa e nei locali pubblici, cantando una canzone che ricorda il viaggio per arrivare alla grotta di Betlemme, ricevendo regali o monetine, per aver portato gioia e allegria.
E’ interessante notare come secondo alcune analisi storiche, la tradizione dei Tre Re risalga al periodo immediatamente seguente il Concilio di Trento, e come quindi si possa intravedere un collegamento tra la nascita di questo rito tradizionale e il noto sforzo del Sacro Concilio di Trento di estirpare qualsiasi attività pagana a favore del radicarsi del Cristianesimo.


Per informazioni:
Kulturinstitut Lusérn / Istituto Cimbro
Luserna/Lusérn (Trento)
Tel.: + 39 0464 789645
E-mail: info@kil.lusern.it
Sito web: kulturinstitut.lusern.it