Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Riti del Carnevale

Un lungo articolo del direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina sula storia del carnevale in dodici tappe pubblicato sul settimanale del Corriere della Sera "La Lettura"

Nella sezione "Sguardi" del settimanale del Corriere della Sera "La Lettura", un lungo articolo di Giovanni Kezich, direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, racconta attraverso 12 tappe la storia del carnevale nella rubrica "il Cartellone". Iniziando dai riti mascherati che corrispondevano al ciclico ritorno dei defunti e dai riti confraternali della Roma arcaica, l'articolo ripercorre la storia del carnevale, fino alle mascherate moderne che si rinnovano ogni anno attraverso la satira di cartapesta e si contrappongono a quelle più tradizionali, sempre uguali a se stesse. Un lungo viaggio introdotto dalla presentazione del progetto di ricerca europeo Carnival King of Europe, che ha portato al Museo importanti riconoscimenti internazionali, con la sua ampia indagine che ha interessato più di cento mascherate invernali.
La Lettura è in edicola tutta la settimana a partire da domenica 28 gennaio. La rivista è l'appuntamento settimanale di Corriere della Sera, nato nel 2011 e dedicato al mondo della cultura ed ai consumi culturali, in edicola ogni domenica con il quotidiano e che resta in vendita per l'intera settimana. Ogni settimana, inoltre, la cover de La Lettura accoglie un’opera d’arte realizzata in esclusiva per Corriere della Sera da artisti di livello internazionale.
(Fonte: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina)