Festa patronale tra i ladini di Fassa

Sabato 16 giugno a Sèn Jan di Fassa, per festeggiare il patrono San Vito, concerto della corale femminile svizzera "La Coralina di Gnosca"

In occasione della festa patronale di San Vito, sabato 16 giugno presso la Sala comunale di Vigo (Sèn Jan di Fassa) si terrà il concerto "Canti a Maria e Canti dell'anima" de "La Coralina di Gnosca" (Svizzera). Il coro femminile, attivo già dal 1980, è diretto dal 1990 da una delle fondatrici, Francesca Gianoni.
Durante la serata verrà presentato un repertorio che spazia tra il canto sacro, con brani di Haydn, Brahms, Saint Säens e Massenet, e quello profano, abbinando la polifonia classica a pezzi di carattere più popolare e provenienti da varie regioni del mondo, tra cui spiccano alcune composizioni di Bepi de Marzi.
Il filo conduttore della serata saranno, come annuncia già il titolo, i canti dell'anima, legati sia alla sfera religiosa, personificata dalla Madonna, sia riferiti agli aspetti più intimistici ed emozionali, raggruppati in tematiche fortemente suggestive: i suoni, l'alba, i girotondi cantati, l'inverno, la serenità e le leggende.
Si inseriscono in questo percorso anche due Arie Tedesche di Händel per soprano, flauto e basso continuo che daranno un tocco in più al concerto e, quale omaggio alla tradizione che più conosciamo, verrà presentato anche un brano dedicato alla leggenda di Soreghina.
Dunque un appuntamento sicuramente interessante per conoscere una nuova realtà corale, la formazione femminile, inusuale per la nostra zona e per apprezzare un repertorio vasto ed accattivante.
Si tratta anche di un'ottima apertura per la festa patronale, che culminerà il giorno seguente, alle ore 10.30, con la celebrazione della S. Messa nella Chiesa di Santa Giuliana.

Sabato 16 giugno 2018, ore 21.00

Sala comunale di Vigo
Sèn Jan di Fassa (TN)

Museo ladin de Fascia