Attività culturali nella comunità ladina di Fassa

Riapre a Moena la mostra "La Gran Vera": il 23 giugno presentazione delle iniziative per il centenario della fine della Grande Guerra e del "Parco della Memoria Storica"

Il Comune di Moena, l'Istituto Ladino di Fassa e l'associazione culturale "Sul Fronte dei Ricordi" inaugurano l'apertura estiva della mostra "1914-1918 "La Gran Vera" La Grande Guerra: Galizia, Dolomiti", l'esposizione tematica allestita nel 2014 con successivi arricchimenti, che illustra le vicende belliche dal fronte austro-russo (Galizia-Bucovina-Volina) e la guerra in alta montagna sulle Dolomiti di Fassa e Fiemme.
In occasione di questo incontro saranno presentati:

• il progetto di valorizzazione storico-territoriale "Enlongia l Troi de la Pèsc - Lungo il sentiero della Pace" che si occuperà del miglioramento, ottimizzazione e utilizzazione del tratto del Sentiero della Pace per la parte di pertinenza della Val di Fassa e proporrà un programma di attività culturali in occasione della commemorazione del centenario dalla fine della Grande Guerra e il "Parco della Memoria Storica", il progetto di valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Val di Fassa.
  • la realizzazione di un grande "Parco Memoria storica Gran Vera- Grande Guerra in Val di Fassa", finalizzato ad implementare l'opera di recupero delle vestigia della Grande Guerra avviato oltre vent'anni fa, dai volontari dell'Associazione "Sul Fronte dei Ricordi", dedicato alla realizzazione nonché recupero di luoghi (Forte di Someda, Ospizio Passo San Pellegrino), siti e percorsi, sparsi sull'intero territorio di pertinenza della Val di Fassa, volti a definire un'area ad alta densità di contenuti storico-culturali, fruibili sia dalla popolazione locale che in una dimensione turistico-ambientale, di interesse globale.

Ed infine si parlerà della volontà di trasformare l'attuale "mostra temporanea di Navalge" in una struttura musearia permanente sita in Moena, intesa come "sezione locale" del Museo Ladino di Fassa, sistema museario articolato sul territorio, promosso e gestito dall'Istituto Culturale Ladino "Majon di Fascegn".

Sabato 23 giugno 2018, ore 10.30

Sala Cinema del Teatro Navalge