Arte diffusa tra la comunità cimbra

Fino al 23 settembre, il Forte di Luserna è tra le dieci fortezze austroungariche del Trentino ad ospitare le opere di arte contemporanea del progetto “Arte Forte”

Per il centenario della Prima Guerra Mondiale, grazie all’intervento della Provincia autonoma di Trento, negli ultimi 15 anni molti forti del Trentino sono stati recuperati e riconsegnati al pubblico quali testimoni non più di guerra ma di pace. Al fine di valorizzare questo circuito di fortezze, si è poi organizzata la rassegna “Sentinelle di Pietra”, giunta alla sua quarta edizione, che prevede spettacoli teatrali e di danza, concerti, escursioni animate per famiglie, esperienze di visita teatralizzata ricche di evocazioni e suggestioni, una mostra d’arte contemporanea diffusa e racconti di guerra nei rifugi lungo il Sentiero della Pace.
Scopo del progetto è la trasformazione di questi luoghi ideati per esigenze belliche in straordinari strumenti di diffusione della conoscenza della storia e della cultura della pace attraverso la contaminazione delle arti.
E per la prima volta, anche il Forte di Luserna, Werk Lusérn in lingua locale, viene coinvolto in questa rassegna come una delle dieci fortezze austroungariche trentine che ospiteranno la mostra diffusa di arte contemporanea “ARTE FORTE”, nata da un’idea di Giordano Raffaelli con il coinvolgimento di dodici gallerie private di tutto il Triveneto.
Questa seconda edizione invita gli artisti partecipanti a riflettere sui temi del tempo, dell’attesa e della sospensione sotto il comune denominatore del titolo “Aspettando il momento”.
Forte Luserna ospita le opere scultoree e fotografiche e le installazioni dei tre artisti Federica Cavallin, Flavio Rossi e Matthias Sieff, pensate appositamente per questi luoghi espositivi eccezionali, dove l’arte diviene un terzo elemento, unendosi a memoria e natura.
Il forte è raggiungibile anche seguendo il tracciato di uno dei sentieri tematici che si diramano dal centro di Luserna, e più precisamente quello denominato “Dalle Storie alla Storia”.

Dal 30 giugno al 23 settembre 2018
Il forte è visitabile nelle giornate di martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica

Forte Campo Werk Lusérn
Luserna (TN)