Festival del Merletto nella comunità cimbra del Trentino

L'1 e il 2 settembre, nella piccola enclave cimbra di Luserna/Lusérn, due giornate di festival per far conoscere e promuovere l’antica arte del merletto a fuselli

Già più di un secolo fa, risulta accertata a Luserna la presenza di una rinomata scuola di pizzo antico, denominato tombolo (in cimbro: Knöpln). Si narra che molti degli abiti più sontuosi delle dame dell’Ottocento siano stati ricamati proprio dalle abili mani delle donne di Luserna.
Gli eventi della prima metà del Novecento (incendio del 1911, Prima Guerra Mondiale, opzioni, emigrazioni), portarono ad un abbandono di questa tradizionale lavorazione. Dal novembre 1996 l'Istituto Cimbro ha avviato un corso di tombolo, iniziativa che si è resa possibile grazie alla collaborazione e sapiente esperienza di due insegnanti di Rovereto (TN): Cesara Perini e Enrica Dalaiti. Grazie a questa iniziativa si è potuta recuperare anche parte dei disegni tipici locali e tutt’oggi, sotto la sapiente guida di Barbara Pierpaoli, la scuola di tombolo di Luserna continua la propria attività.
Ed è nell’ambito di questo importante recupero di un’arte tradizionale che nasce l’esigenza di “condivisione”: un’esperienza con profonde radici nel passato di una comunità si nutre oggi della passione di giovani donne che diventano da una parte custodi di gesti e sapienze antiche, e dall’altra portatrici di nuova creatività.
E cosa meglio di un festival può rappresentare questo fermento? Quale luogo migliore per conoscere e promuovere questa antica arte che mai ha abbandonato l’isola linguistica cimbra di Luserna? E' sulla spinta di queste esigenze che l'Istituto Cimbro di Luserna, insieme al Centro Documentazione, al Comune, all'Azienda di promozione Turistica dell'Alpe Cimbra e soprattutto all'Associazione Culturale "Merletto di Luserna, ha pensato di organizzare il primo Festival del Merletto.
Non mancate quindi questo nuovo appuntamento il primo fine settimana di settembre: scoprirete che sono molti più di quanti immaginiate i luoghi in Trentino, in Italia e in Europa dove l’arte del tombolo a fuselli viene coltivata e tramandata e che il merletto potrebbe tornare, oggi come un tempo, ad essere non solo simbolo distintivo di una determinata cultura, ma anche fonte di reddito in territori di montagna o in aree rurali con basse opportunità di sviluppo economico.

Sabato 1 e domenica 2 settembre 2018

Sedi varie
Luserna/Lusérn (TN)

Associazione Culturale "Merletto di Luserna/Khnöpplspitz vo Lusérn"