Scultura lignea nelle Dolomiti

Nel centro storico del comune ladino di Sèn Jan di Fassa, dal 10 al 15 settembre, artisti del legno si sfidano a suon di "sgorbie" per commemorare Toni Gross

L'Union di Ladins de Fascia e la Scuola Ladina di Fassa (Scola Ladina) con il suo Liceum del Design e delle Arti hanno dato vita nel 2012 al Simposio internazionale di scultura lignea in memoria di Toni Gross, l'artista scultore, alpinista, insegnante e dirigente dell’Istituto d’Arte Giuseppe Soraperra di Pozza di Fassa, scomparso nel 2005.
Dal 10 al 15 settembre il cuore del piccolo borgo ladino sarà trasformato in un grande laboratorio artistico a cielo aperto: per tutta la settimana 11 artisti, suddivisi in due sezioni - artisti di comprovata esperienza ed artisti ex studenti dell'Istituto d'Arte di Pozza e delle scuole d'arti delle valli ladine delle Dolomiti - si cimenteranno in un'amichevole sfida scultorea sul tema "Grandi eventi e montagna: scolpire i Mondiali Juniores Sci Alpino 2019", lavorando un tronco di cirmolo di 180 cm di altezza.
Nella giornata di sabato 15 settembre, alle 19.00, saranno premiate le due opere vincitrici presso il padiglione delle manifestazioni e verrà proclamato anche un vincitore scelto dal pubblico.
Durante il simposio sarà attivo un laboratorio didattico che, sotto la guida dei professori della Scola Ladina de Fascia, permetterà a un gruppo di studenti degli ultimi anni del Liceo artistico di fare un’esperienza di scultura in pubblico accanto agli artisti più esperti; inoltre, presso la Sala Consiliare del Comune di Pozza di Fassa, sarà aperta una mostra con le opere degli artisti partecipanti, che potranno in questo modo farsi conoscere meglio dal pubblico.
Accanto all'Union e alla scuola vi sono molti altri sostenitori e organizzatori che rendono possibile questo evento biennale, come il Comune di Sèn Jan de Fascia, l'Istitut Cultural Ladin, l'Azienda di promozione turistica e la Regione Trentino Alto Adige/Südtirol. Questa quarta edizione si avvale inoltre della collaborazione del Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo Junior di Sci Alpino Trentino-Val di Fassa 2019, per portare all’attenzione degli artisti e dei visitatori l’importante evento sportivo, che si svolgerà in valle dal 18 al 27 febbraio del prossimo anno.

Dal 10 al 15 settembre 2018
orario: 9.30 - 12.30 e 15.00 - 19.00

Piaza del Comun - Piaza del Malghèr - Parco giochi
Pozza di Fassa (Sèn Jan de Fascia)