Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Divulgazione della lingua mòchena

Sabato 27 ottobre a Frassilongo/Garait, una giornata di lavoro per tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nella comunicazione di aspetti della lingua mòchena

Il progetto "De sproch ver de pasuacher" (=La lingua per i visitatori) vuole fornire fondamenti concettuali e tematici a tutti coloro che a vario titolo, dai musei alle aule scolastiche, sono coinvolti nella comunicazione di aspetti concernenti la lingua mòchena.
La comunità insediata nella Valle del Fèrsina dispone di un patrimonio linguistico di straordinaria importanza, che ha avuto in questo territorio la sua culla e il suo plurisecolare sviluppo. L'indagine compiuta nell'ambito del progetto, i cui risultati saranno presentati nel corso della giornata di lavoro, ha avuto due obiettivi generali: quello di descrivere le principali caratteristiche dal punto di vista linguistico e quello di individuarne la situazione attuale.
In merito al primo punto, tramite un'attenta analisi della produzione scientifica a disposizione, la linguista Tiziana Gatti parlerà del contesto nel quale la lingua mòchena è nata e si è sviluppata, partendo dai primi coloni dei secoli XIII e inizio XIV fino alla particolare situazione di isola linguistica e di diglossia. Il mòcheno presenta tratti distintivi a livello fonetico, lessicale e a livello morfologico e di sintassi. Di notevole interesse è anche il rapporto con altri idiomi, quali il dialetto trentino, i dialetti bavaresi e in particolare il cimbro.
Il secondo focus della giornata sarà dedicato al mòcheno oggi. Il sociologo Christian Arnoldi ha condotto nel corso dell'estate una breve indagine presso i giovani della comunità e alcuni testimoni privilegiati. Qualsiasi lingua, e chiaramente il mòcheno che ne ha ufficialmente lo status non fa eccezione, presenta infatti interessanti collegamenti con la sfera giuridica e istituzionale oltre a rivestire, specialmente per gli appartenenti ad una comunità linguistica di ridotte dimensioni, anche un importante valore simbolico.
Nella parte conclusiva della giornata vi sarà un fine a carattere più operativo, volto ad individuare tempi, forme e modalità attraverso le quali la lingua mòchena può entrare nelle visite guidate delle sezioni del Bersntoler Museum.
Il progetto De sproch ver de pasuacher è a cura di Claudia Marchesoni e di Leo Toller dell'Istituto culturale mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut. Il corso è valido ai fini formativi dei docenti.
La partecipazione è libera e gratuita, ma è richiesta la registrazione on-line entro le ore 12.00 del giorno precedente.


Quando:
Sabato 27 ottobre 2018
dalle 9.00 alle 12.30
dalle 14.00 alle 17.30

Dove:
Centro polivalente “E. Pruner”
Frassilongo/Garait - Val dei Mòcheni - Trento

Per informazioni:
Bersntoler Kulturinstitut/Istituto culturale mòcheno
Tel. +39 0461 550073
E-mail: kultur@kib.it