Vota Carnival King of Europe nella sfida #176 volte Europa

L'iniziativa propone all’attenzione dei cittadini un progetto per ciascuno dei 176 Comuni della provincia di Trento, cofinanziato con fondi dell'Unione europea

Lo staff del Museo degli Usi e e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige invita gli amici del Museo, gli amici del Trentino, gli amici del carnevale, gli amici della ricerca etnografica, a sostenere con il proprio voto il progetto “Carnival King of Europe” nell'iniziativa #176 volte Europa di Europe Direct Trentino. L'iniziativa propone all’attenzione dei cittadini un progetto per ciascuno dei 176 Comuni della provincia di Trento che è stato cofinanziato con fondi dell'Unione europea. Si tratta di una sfida online per conoscere meglio i progetti realizzati con finanziamenti europei, un “torneo ad eliminazione” in quattro fasi che si concluderà a maggio 2019 con la terza edizione del festival "Siamo Europa".
Per San Michele all'Adige il progetto da votare è Carnival King of Europe, ricerca che il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina ha condotto con il cofinanziamento del "Programma cultura" dell'Unione europea, supportata da una cospicua documentazione filmica e da mostre itineranti, attraverso un partenariato di 9 musei etnografici europei. Il progetto ha cercato di gettare nuova luce sulle somiglianze riscontrate nelle mascherate carnevalesche invernali che hanno luogo in Europa: mira infatti a svelare le radici comuni di questi rituali e a fissare l’evidenza dei loro parallelismi.
Le singole sfide sono pubblicate anche sulla pagina Facebook di Europa Direct Trentino. A partire da lunedì 15 ottobre quotidianamente ne viene rilanciata una delle 58 chiedendo ai cittadini di votare per il progetto preferito. Alla prima fase, che si concluderà entro Natale, seguirà un secondo turno con sfide fra le migliori 58, e poi un terzo turno che porterà a individuare i sette progetti più votati. I progetti vincitori saranno presentati alla cittadinanza in occasione di “Siamo Europa” edizione 2019, in programma il prossimo maggio.
(Fonte: Ufficio Stampa del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, 23 ottobre 2018)