Premio Caterina de Cia Bellati Canal

Un nuovo meritato riconoscimento per l’opera "GUANT. L’abbigliamento tradizionale in Val di Fassa" dell'Istituto Culturale Ladino fassano

Un nuovo riconoscimento per i volumi "GUANT. L’abbigliamento tradizionale in Val di Fassa (voll. 1 e 2)" è giunto in questi giorni dalla Giuria del Premio Caterina de Cia Bellati Canal, che ha riconosciuto alla poderosa ricerca condotta dall’Istituto Culturale Ladino una menzione d’onore.
L’opera è stata infatti considerata “eccellente sotto tutti i punti di vista” da una giuria composta da numerosi studiosi ed esponenti culturali, tra cui, per la sezione Sociologia e Antropologia, l’esperta Marina di Ronco, il sociologo Diego Cason e le antropologhe Daniela Perco e Iolanda Da Deppo.
Il premio, indetto dall’Istituto Bellunese di ricerche sociali e culturali, era riservato quest’anno ai libri editi su argomenti linguistici, storico-artistici, sociologico-antropologici e narrativi, legati alle regioni alpine. Le pubblicazioni più meritevoli, tra le 87 pervenute per l’edizione 2018, sono state proclamate durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta a Belluno sabato 24 novembre nella Sala Muccin del Centro Congressi Giovanni XXIII.
Dopo la Menzione d’Onore al Premio Mario Rigoni Stern e il Premio Speciale della Giuria del concorso Gambrinus Mazzotti, questo ulteriore riconoscimento attesta nuovamente la cura, la meticolosità e la passione che hanno contraddistinto i volumi e il lavoro di tutti gli autori dell’équipe guidata da Fabio Chiocchetti.
Per chi fosse interessato all'acquisto, l'opera è disponibile anche on-line nella sezione Bookshop del Museo Ladino di Fassa.
(29 novembre 2018)