Assemblea Generale dell'Istituto Culturale Ladino

Lunedì 17 dicembre in Val di Fassa, la relazione delle attività svolte nel 2018 dall'Istituto "Majon di Fascegn" e il delineamento di progetti futuri

Fine anno: tempo di bilanci e di progetti per il futuro. E, come di consuetudine, l'Istituto Culturale Ladino convoca la propria Assemblea annuale, come previsto dallo Statuto, per presentare i risultati della sua attività e raccogliere idee e riflessioni per il futuro.
Quest'anno, l'appuntamento avrà un significato particolare poiché coincide con il compimento del secondo ed ultimo mandato del dott. Antone Pollam alla presidenza dell'Istituto, come stabilito dalle normative vigenti.
In questa occasione del tutto particolare sarà presente anche il neo eletto Presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che in tal modo potrà prendere direttamente contatto con il mondo culturale ladino, in primo luogo con l'Istituto che da oltre 40 anni opera per documentare, promuovere e valorizzare la lingua e la cultura ladina.
Ritenendo della massima importanza che proprio in tale occasione la Comunità di Fassa possa far sentire la sua voce e la sua presenza, il Presidente Pollam invita caldamente i rappresentati istituzionali, gli esponenti delle associazioni, delle categorie economiche e turistiche, del mondo della scuola e del mondo culturale ladino a questo incontro, dal quale prenderà avvio un nuovo percorso che porterà l'Istituto nei prossimi decenni verso nuove sfide e nuovi obiettivi.
In apertura di serata verrà presentato per la prima volta il video musicale realizzato dall'Istituto sul noto brano intitolato "La cianzon de Val de Fascia", musicato da Luigi Canori per soli, coro e orchestra su testo di Francesco del Garber, che rappresenta una vera e propria "carta di identità" della comunità ladina di Fassa.

Tutta la popolazione è cordialmente invitata a partecipare a questo momento di confronto e di riflessione e a dare il proprio contributo con osservazioni, proposte e consigli per il futuro.

Lunedì 17 dicembre 2018, ore 18.00

Sala Luigi Heilmann del Museo Ladino
Strada de Sèn Jan 5 - San Giovanni di Fassa/Sèn Jan (TN)

Istitut Cultural Ladin "majon di fascegn"