Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Lingua cimbra e letteratura classica

Un classico della letteratura mondiale è stato tradotto in cimbro dallo scrittore e giornalista Andrea Nicolussi Golo: il 28 dicembre a Lavarone presentazione delle "Avventure di Pinocchio"

Non ci crederete ma il personaggio di Carlo Collodi, quel Pinocchio spacciato per burattino che in realtà era una marionetta, è il personaggio letterario italiano più conosciuto all’estero e di conseguenza uno dei più grandi ambasciatori della cultura italiana nel mondo.
“Le avventure di Pinocchio” è il libro italiano più tradotto: lo è in oltre 240 lingue tra cui il bengalese e lo swahili e pare essere addirittura il secondo nella classifica mondiale dei libri tradotti.
Proprio per questo motivo, dopo la Storia di Tönle del grande scrittore asiaghese Mario Rigoni Stern e un altro classico della letteratura mondiale come Il piccolo principe, lo scrittore ed esperto di lingua cimbra Andrea Nicolussi Golo si è voluto cimentare con il lavoro davvero impegnativo della traduzione nella sua lingua madre di questo libro per ragazzi, e non solo, che non è mai passato di moda.
L'incontro offrirà anche occasione per la consegna dei diplomi a coloro che hanno partecipato ai corsi di lingua e cultura cimbra.


Quando:
Venerdì 28 dicembre 2018, ore 15.00

Dove:
Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri
Fraz. Gionghi 107 - Lavarone (TN)

Per informazioni:
Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri
Tel. +39 0464 784170
E-mail: segreteria@comunita.altipianicimbri.tn.it