Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Festa tra i ladini fassani

Costumi, musica e tradizione ladina alla Festa Ta Mont, dal 2 al 4 agosto nella frazione Pozza di San Giovanni di Fassa e nell’incantevole Val San Nicolò

Quello con la "Festa Ta Mont" è divenuto oramai un appuntamento fisso e molto atteso. E' infatti giunta alla sua dodicesima edizione la festa popolare nata per sensibilizzare gli ospiti e gli abitanti della Valle di Fassa sulle tradizioni e usanze delle genti ladine, tradizioni fatte anche di buona cucina, di artigianato, di festosa musica e degli allegri colori dei costumi tradizionali.
Una festa che non sarebbe possibile senza il supporto delle associazioni di volontariato locale che si presenteranno ai partecipanti nella serata di venerdì 2 agosto a San Giovanni di Fassa frazione Pozza, in occasione dell'inaugurazione della manifestazione con i membri del gruppo Musega de Poza.
Sabato e domenica il cuore dei festeggiamenti si sposta in Val San Nicolò, per conoscere uno spaccato della cultura ladina, tra le vecchie baite, dalle quali giungono i profumi intensi della buona cucina tipica e casalinga e la melodia delle musiche tradizionali.
Quest'anno, all'ormai consolidato programma di escursioni guidate e attività sportive, laboratori per bambini, gastronomia e musica itinerante, si uniscono due eventi completamente diversi tra loro ma egualmente preziosi: l'attività e le degustazioni di "Latte in festa", il festival itinerante del buon latte Trentino, e uno spettacolo finale (già visibile da venerdì sera) con artisti e musicisti che accompagneranno i partecipanti nel ricco e affascinante mondo delle leggende ladine.
L’atmosfera tradizionale della "Festa Ta Mont" è favorita dalla chiusura al traffico della Val San Nicolò, che si può raggiungere a piedi da Pozza di Fassa o con un bus-navetta che parte dalla località Vidor. Da segnalare poi che anche quest'anno, in entrambe le giornate, la manifestazione chiuderà alle ore 18.00.


Quando:
Dal 2 al 4 agosto 2019
Orario secondo programma

Dove:
Val San Nicolò – Frazione Pozza di Fassa/Poza
Comune di San Giovanni di Fassa/Sèn Jan (TN)

Per informazioni:
Comitato Organizzatore Festa ta Mont
Frazione Pozza di Fassa/Poza di San Giovanni di Fassa/Sèn Jan
Tel: +39 0462 609670
E-mail: info@festatamont.it
Sito: www.festatamont.it