Rassegna "Lingue minoritarie, giovani e musica jazz"

Domenica 14 luglio a Moena, il concerto della cantautrice ladina Martina Iori, che si esibirà con il sestetto catalano Félix Rossy, inaugura la "rassegna nella rassegna"

Val di Fassa Panorama Music torna ad animare i più bei "palcoscenici" delle Dolomiti di Fassa con artisti di rilievo del panorama nazionale e internazionale.
Anche quest’estate, inoltre, si rinnova la collaborazione con l’Associazione di Cultura e Musica La Grenz di Moena che, grazie al contributo della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol, della Provincia autonoma di Trento e del Comun general de Fascia, promuove una rassegna nella rassegna, dal titolo “Lingue Minoritarie, Giovani e Musica Jazz”: quattro concerti di gruppi composti da giovani artisti, appartenenti ad alcune minoranze linguistiche d’Europa.
Un viaggio che riparte dal Teatro Navalge di Moena domenica 14 luglio (ore 21.00) con un doppio concerto: Martina Iori Quintet e, a seguire, Félix Rossy Quintet, special guest Rita Payés.
Martina Iori, con uno dei suoi brani originali cantati in lingua ladina, vince nel 2014 due importanti concorsi internazionali dedicati alla canzone in lingue minoritarie: il SUNS a Udine e il Liet International a Oldenburg (Germania), affermandosi come cantautrice di riferimento nel mondo musicale ladino.
Felix Rossy ha iniziato a suonare musica rock all’età di 7 anni seguendo il metodo naturale ed intuitivo proposto dal padre (il batterista Jorge Rossy). Affascinato dall’improvvisazione e da molti, diversi stili musicali, si è ispirato a importanti musicisti con i quali ha avuto occasione di suonare. Ha partecipato a numerosi tour in Europa e USA, e continua la sua ricerca attraverso lo studio e l'incontro con persone che lo possano far crescere musicalmente. Rita Payés ha conquistato il cuore della gente con milioni di visualizzazioni su YouTube e concerti sold out. Cantante e trombonista catalana di 19 anni, dopo il bellissimo concerto del luglio 2018 con la Sant Andreu Jazz Band, torna al Teatro Navalge ospite del quintetto di Felix Rossy.
La rassegna "Lingue Minoritarie, Giovani e Musica Jazz" mira a toccare da vicino ed entrare in contatto con un panorama diverso, quello vivace e sempre in evoluzione della musica in lingua minoritaria, che in questo nuovo millennio vive una nuova vita grazie ai molti giovani che la coltivano. La partecipazione agli appuntamenti è libera.

Dal 14 luglio al 25 agosto 2019

Moena, Alba di Canazei, Passo San Pellegrino
Val di Fassa (TN)

Associazione Musicale La Grenz di Moena (TN)