Contributi per la tutela e la promozione delle minoranze linguistiche storiche

Ulteriore posticipo concesso dalla Provincia autonoma di Trento per la presentazione delle proposte di interventi a sostegno dell’informazione in lingua minoritaria: termini chiusi al 30 novembre

Finanziamento di progetti e di iniziative di salvaguardia e promozione delle caratteristiche etniche, culturali e linguistiche delle popolazioni ladina, mòchena e cimbra residenti nel territorio della provincia di Trento: questo è l'obiettivo che perseguiva, e tutt'ora persegue, la Provincia autonoma di Trento quando nel 2008, nell'ambito della legge che disciplina questa materia (L.P. 19 giugno 2008, n. 6), istituiva il fondo provinciale per la tutela delle minoranze linguistiche locali.

Le comunità linguistiche storiche presentano i loro progetti e iniziative normalmente entro il 15 ottobre dell'anno precedente a quello nel quale saranno realizzate. Ma a causa delle elezioni amministrative dello scorso 20 e 21 settembre, che hanno interessato tutti i comuni di insediamento delle minoranze storiche oltre al Comun genéral de Fascia, considerata la conseguente momentanea assenza di governo in queste realtà amministrative, la Giunta provinciale ha deciso, in via eccezionale e solo per quest'anno, di prorogare ulteriormente i termini al 30 novembre 2020.

Sulla base del principio che i cittadini appartenenti alle popolazioni di minoranza hanno diritto di avere informazioni sia scritte che audiovisive nella lingua propria di ciascuna comunità, la Provincia analizza e raccoglie le proposte pervenute elaborando un "Piano dell'informazione" che sarà poi sottoposto per approvazione alla "Conferenza delle Minoranze", l'organismo per la concertazione delle politiche per le popolazioni di minoranza linguistica, che si riunirà nel prossimo mese di dicembre.

Servizio minoranze linguistiche locali e Audit Europeo
Dipartimento Affari e relazioni istituzionali