Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
 

Apertura invernale del Museo Ladino di Fassa

Da mercoledì 1 dicembre il Museo Ladino di Fassa ha riaperto le sue porte al pubblico con il nuovo orario invernale e sarà visitabile fino al 15 aprile

Dallo scorso 1 dicembre il Museo Ladino di Fassa ha riaperto le sue porte al pubblico per la stagione invernale e primaverile, in un anno che, lo ricordiamo, è di grande importanza per la  "majon di fascegn", la casa dei fassani, perchè ricorre il ventennale di inaugurazione della sua nuova e prestigiosa sede.

Ed è in questa dimensione che si colloca la mostra «Mie Museo. Arpejon per l davegnir / Per ereditare il futuro», allestita con l’intento di ripercorrere la storia del Museo, iniziata nel 1981 in poche stanze all’interno della sede dell’Istituto Culturale Ladino per poi svilupparsi in maniera più organica, nel 2001, nella nuova e attuale sede.

Strutturata in un percorso temporale e tematico, la mostra intende ringraziare tutte le persone che in questi anni hanno contribuito a realizzare il Museo Ladino, non solo dedicando il loro tempo, ma soprattutto impiegando gran passione e amore per il mantenimento e la diffusione della cultura ladina. E il dialogo con il visitatore continua fino al termine del percorso, che si conclude con la proiezione del video “Volti e voci del Museo” - un mosaico di persone che raccontano cosa signifchi essere e sentirsi ladini oggi – e, accanto ad esso, uno spazio aperto, come un continuo cantiere, con l’invito a lasciare un messaggio e nuove ispirazioni per il futuro del Museo.

 

Quando:
Dal 1° dicembre 2021 al 15 aprile 2022
Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio
Orario:
Dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19:00 (chiuso la domenica)

Dove:
Museo Ladino di Fassa / Museo Ladin de Fascia
Strada de Sèn Jan 9 - San Giovanni di Fassa/Sèn Jan (TN)

Per informazioni:
Museo Ladino di Fassa
Tel. +39 0462 760182
E-mail: museo@istladin.net

Istituto culturale ladino "Majon di Fascegn"
Tel. +39 0462 764267
E-mail: info@istladin.net