Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Riaprono i "luoghi-museo" della Valle dei Mòcheni

La cultura, la lingua, le tradizioni e le antiche sapienze artigiane della comunità mòchena presentate attraverso le sezioni museali della valle, nuovamente visitabili da maggio

Cartina delle sedi museali del Bersntoler Museum

Torna a fiorire il giglio martagone, il fiore diffuso in tutta la valle e che quindi a pieno diritto è diventato parte integrante del simbolo del Bersntoler Museum.
Anche quest’anno infatti, il Bersntoler Kulturinstitut / Istituto Culturale Mòcheno cura l’apertura estiva di tre sedi museali diffuse sul territorio che offrono al visitatore la possibilità di immergersi nella quotidianità della vita di un tempo.
Presso la sede dell’Istituto culturale a Palù del Fersina/Palai en Bersntol è possibile visitare un’esposizione permanente sulla storia, le tradizioni, la lingua e la cultura materiale e ambientale della comunità mòchena: questo è senza dubbio il punto di partenza ideale per la visitab delle sezioni museali distaccate sul territorio.
Il “Filzerhof”, sulla strada tra Palù del Fèrsina/Palai en Bersntol e Fierozzo/Vlarotz, è un maso che rappresenta la forma tipica di colonizzazione del territorio della Valle dei Mòcheni. Abitato fino agli anni Cinquanta del Novecento dalla famiglia Laner e poi trasmesso dagli eredi all’Istituto, è composto di una grande casa su due piani e di un piccolo orto dove sono coltivate alcune varietà di ortaggi. Nella cucina, nella camera da letto e nei locali “da lavoro” come il fienile, la stalla e il casello si possono ancora vedere oggetti e attrezzi originari.
La segheria “Sog van Rindel” in Valcava/Balkof offre invece una panoramica sull’utilizzo del legno, risorsa di fondamentale importanza per gli abitanti della zona. Questa segheria idraulica alla veneziana è servita per lavorare il legname a pochi passi dal bosco dove veniva tagliato.
Il mulino “De Mil”, in località Roveda/Oachlait, rappresenta un momento fondamentale nel processo di lavorazione dei cereali e permette di osservare l’intero processo di lavorazione dal chicco alla farina.
Non vi sono poi orari da rispettare se si vogliono ripercorrere a piedi le tracce dello scrittore austriaco Robert Musil, lungo il percorso letterario a lui dedicato, per scoprire i luoghi da lui descritti nelle sue opere: a meno che non si desideri partecipare a uno degli eventi estivi che prevede l’accompagnamento da parte di un esperto.
Oltre alle iniziative del Bersntoler Kulturinstitut/Istituto Culturale Mòcheno, l'offerta culturale della valle prevede percorsi nella miniera Gruab va Hardimbl e presso l'area archeologica Acqua Fredda al passo del Redebus.

Calendario di apertura dell’esposizione permanente del Bersntoler Kulturinstitut:
tutto l’anno: lunedì - venerdì, 8.30-12.30 / 14.00-16.00
luglio e agosto: anche sabato e domenica, 10.00-12.00 / 14.00-16.00

Calendario di apertura del maso “Filzerhof”:
maggio: domenica
giugno: venerdì e domenica
luglio e agosto: martedì, giovedì, sabato e domenica
settembre: domenica
orario: dalle 15.00 alle 17.30

Calendario di apertura del mulino “De Mil”:
giugno: giovedì e sabato
luglio e agosto: mercoledì, venerdì, sabato e domenica
orario: dalle 15.00 alle 17.30

Calendario di apertura della segheria “Sog van Rindel”:
luglio e agosto: lunedì
orario: dalle 15.00 alle 17.30



Per informazioni:
Bersntoler Kulturinstitut / Istituto Culturale Mòcheno
Palù del Fersina/Palai en Bersntol (Trento)
Tel. + 39 0461 550073
E-mail: kultur@kib.it
Sito internet: www.bersntol.it