Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Mostre tra i cimbri di Luserna

Con l’apertura del Centro Documentazione della comunità cimbra di Luserna/Lusérn (Trento) sono state  inaugurate due interessanti mostre: "La Fauna delle Alpi-il ritorno dei grandi predatori" e "Alfabeto della grande guerra-26 lettere per non dimenticare”


Il Centro Documentazione Luserna ha inaugurato, in occasione della sua riapertura al pubblico, due nuove mostre che, in aggiunta alle esposizioni permanenti, saranno visitabili tutti i giorni fino al 2 novembre 2014.
Con la mostra annuale la Fauna delle Alpi – il ritorno dei grandi predatori, curata da Thomas Conci della THC Design & Exhibit , il Centro Documentazione vuole promuovere una maggiore conoscenza dell’ambiente alpino approfondendo, non solo il rapporto tra la natura (paesaggio, ambiente, fauna, flora) e la comunità locale, ma soprattutto il tema dei grandi predatori (lince, orso, lupo, …) che stanno tornando sulle montagne alpine. La mostra, che occuperà sia il secondo che il terzo piano del museo, sarà allestita attraverso numerose ricostruzioni di ambienti naturali, complete di animali tassidermizzati caratteristici delle Alpi e di pannelli illustrativi bilingui. Una sala a piano terrà ospiterà una mostra fotografica di animali selvatici degli Altipiani Cimbri di Mirco Dalprà. Una serie di pannelli illustrerà le leggende cimbre legate al rapporto con gli abitanti delle foreste. L’allestimento è stato realizzabile grazie anche alla collaborazione con altre realtà museali, come il MUSE di Trento, il Museo Civico di Rovereto, il Museo di Jesolo, il Parco Faunistico di Spormaggiore, l’ISPRA, e ai prestiti da esse concessi.
Contemporaneamente, in coincidenza con il Centenario dell’inizio della Grande Guerra, è stato inaugurato il nuovo allestimento permanente, “ALFABETO DELLA GRANDE GUERRA – 26 lettere per non dimenticare”, curato dall’arch. Roberto Festi, per ricordare e far riflettere sul conflitto mondiale di un secolo fa che ha comportato la perdita della vita di milioni di soldati di ogni nazione, ma anche di vittime civili. Doveroso per gli allestitori ricordare la prima vittima della guerra dichiarata dal Regno d’Italia all’Impero Austroungarico: la sedicenne Berta Nikolussi Zatta, colpita a morte dalle granate calibro 280 mm sparate dai cannoni da costa della marina, usati dall’esercito italiano per bombardare i forti degli Altipiani ed il paese di Luserna la mattina del 25 maggio 1915.


Quando:
Dal 5 aprile al 2 novembre 2014
Orario: 10.00-12:30 / 14.00-18.00

Dove:
Centro Documentazione Luserna
Via Trento 6 - 38040 Luserna (TN)

Per informazioni:
Centro Documentazione Luserna
Tel. 0464 78 96 38
Fax 0464 78 82 14
E-mail: info@lusern.it
Sito web: www.lusern.it