Comunità mòchena del Trentino

Un nuovo museo di recente inaugurazione, introduce all'attività mineraria, alla storia e agli aspetti naturalistici e paesaggistici della Valle dei Mòcheni

Nell'autunno dell'anno scorso un piccolo ma prezioso museo è andato ad arricchire la già articolata offerta culturale della Valle dei Mòcheni: si chiama “S Pèrkmandlhaus” (la casa dello Pèrkmandl, un immagginario folletto delle miniere) ed è il nuovo Centro mineralogico realizzato a pochi passi dall'Istituto Culturale Mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut a Palù del Fersina.
La storia della valle del Fersina è strettamente collegata all'attività estrattiva che vi si è praticata a partire dalla fine del 1300 e fino al XX secolo; storia mirabilmente narrata e testimoniata dalla “Gruab va Hardimbl”, la miniera di calcopirite (da cui si ricavava il rame) che attira ogni anno una media di diecimila visitatori, soprattutto scolaresche di tutta la provincia e del vicino Veneto.
La visita alla miniera, però, non è sempre garantita poichè trovandosi a 1700 metri di quota non è accessibile d'inverno e anche nella bella stagione, delle condizioni climatiche avverse possono comprometterne la visita, dato che la si raggiunge dopo una camminata di circa 45 minuti.
Nelle sue vicinanze non era inoltre possibile avere a disposizione dei locali di ritrovo con aule didattiche al coperto e con degli spazi adatti all’esposizione di minerali e di documentazione storica.
Queste le motivazioni che hanno spinto la locale amministrazione comunale ad ideare e progettare il nuovo Centro mineralogico, divenuto punto di partenza delle visite guidate alla miniera, ma anche moderno museo didattico con un percorso scientifico che rappresenta la storia dell’attività estrattiva in valle e il territorio della comunità mòchena, con particolare attenzione all’ambiente e al paesaggio.

(26 maggio 2015)

Bersntoler Kulturinstitut/Istituto Culturale Mòcheno
Jorgar/Tòlleri 67 - 38050 Palú del Fersina/Palai en Bersntol (TN)
Tel. + 39 0461 550073