Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Il Museo Ladino di Fassa

Un gioiello etnografico a Vigo di Fassa ci permette uno sguardo sul passato, presente e possibile futuro degli abitanti delle Dolomiti

La nuova sede del “Museo Ladin de Fascia” è stata inaugurata nel 2001 per ospitare le collezioni etnografiche dell'Istituto Culturale Ladino “Majon di Fascegn”, frutto di vent’anni di ricerche, dedicate ai diversi aspetti della civiltà ladina.
Visitare questo museo significa avere la possibilità di scoprire il popolo di minoranza ladina sotto molteplici aspetti: dalla preistoria alla contemporaneità, dalla cultura materiale alle tradizioni, dalla storia agli aspetti legati alla mitologia e alla religiosità. Il tutto reso molto immediato e piacevole grazie ai numerosi filmati multimediali che illustrano i singoli argomenti dell’esposizione, con supporto sonoro e testi in più lingue.
Il museo è altresì punto partenza di un itinerario etnografico che si snoda attraverso la cultura dell'intera Valle di Fassa: da giugno a settembre è infatti possibile visitare il mulino perfettamente conservato a Penìa, una frazione di Pera di Fassa; oppure, sempre a Penìa, l'antica segheria alla veneziana, ultima del suo genere rimasta in valle, che ancora oggi serve i residenti della piccola località. Durante tutto l'anno invece, è visitabile la nuova sezione del Museo ladino dedicata alla millenaria arte dell'allevamento e della caseificazione, allestita presso il Caseificio Sociale a Pera di Fassa.
Il Museo svolge un ruolo determinate nella valorizzazione del patrimonio culturale ladino anche attraverso un'intensa attività didattica rivolta sia alle scuole, locali e non, che ai visitatori della valle, con una ricca proposta di percorsi didattici e servizi educativi, quali interessanti visite guidate, oltre a una costante disponibilità all'elaborazione di nuovi progetti.

 

Museo Ladino di Fassa/Museo Ladin de Fascia
Sèn Jan/loc. San Giovanni - 38039 Vigo di Fassa/Vich (TN)
Tel. 0462 760182
E-mail: museo@istladin.net
Sito web: www.istladin.net

Apertura:
dal 10 giugno al 10 settembre e dal 20 dicembre al 6 gennaio:
aperto tutti i giorni con orario 10.00-12.30 e 15.00-19.00
in altri periodi:
da martedì a sabato con orario 15.00-19.00

Periodi di chiusura:
1-9 giugno / 1-30 novembre / 1 gennaio / 1 maggio / 25 dicembre