Concorso per testi cinematografici in friulano

Pubblicato il bando della undicesima edizione del concorso biennale: tempo fino all'11 settembre per presentare i lavori

È stato pubblicato il bando della XI edizione del Concorso per testi cinematografici in lingua friulana (Concors par Tescj Cinematografics in Lenghe Furlane) organizzato dal CEC-Centro Espressioni Cinematografiche di Udine col contributo dell’ARLeF, della Provincia di Udine e del Comune di Udine.
Il Concorso si divide in quattro sezioni: una per le sceneggiature con un primo premio di 1.500 euro; una per gli articoli di critica dei film presentati alla Mostre dal Cine 2015 (primo premio 400 euro); una sezione per i saggi di cinema (primo premio 250 euro); una sezione dedicata ai soggetti cinematografici per film (primo premio 250 euro). Per ogni sezione sono previste anche segnalazioni.
I lavori devono essere consegnati in forma anonima presso la sede del CEC in via Villalta 24 a Udine entro l'11 settembre 2016.
Oltre ai premi del Concorso, la giuria dovrà anche assegnare il premio “Mario Quargnolo”, consegnato ogni due anni a personalità del mondo del cinema che abbiano dato un contributo importante nella produzione, conoscenza o diffusione del cinema in lingua friulana.
Le opere premiate e quelle segnalate saranno pubblicate sulla rivista di cinema Segnâi di lûs.
La premiazione si svolgerà presso il Visionario di Udine nel corso di una serata speciale, a ingresso libero, nel mese di dicembre 2016.

Centro Espressioni Cinematografiche
Via Villalta 24 - 33100 Udine UD