Le parole ladine raccontano

Il 25 maggio a Bolzano presentazione del volume "Cuntedes de paroles/Storie di parole" di Nicola Dal Falco e Marco Forni

Sarà presentato mercoledì 25 maggio alle ore 18.00, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano il volume "Cuntedes de paroles/Storie di parole" edito dall'Istituto Ladino Micurá de Rü di San Martino in Badia, nato da un sodalizio creativo tra lo scrittore Nicola Dal Falco e il collaboratore dell'Istituto Marco Forni, anch'egli scrittore nonchè lessicografo, autore del Dizionario Italiano-Ladino gardenese. Alberto Faustini, direttore delle testate Alto Adige e Trentino, dialogherà con gli autori e con Giulio Clamer della Società Dante Alighieri.

Dalla postfazione di Alberto Faustini:
Nicola Dal Falco e Marco Forni si sono inventati le parole d’inciampo: i segni d’un viaggio, le tracce di parole da abitare, da vivere, da ritrovare, da sentire per la prima volta, ma da considerare magicamente sgorgate da un dentro e mai da un fuori. Come se noi, in questo continuo gioco di concetti rovesciati, fossimo le case (Heimat, di nuovo?) e le parole gli abitanti. Le parole prendono consistenza, sapore, odore. E rimandano ad altro: un’altra parola, un altro pensiero, un altro ricordo.

Mercoledì 25 maggio 2016
alle ore 18.00