Comunità grecanica di Calabria

Sabato 21 maggio a Bova, capitale culturale della Bovesìa, un convegno inaugura il museo dedicato a Gerhard Rohlfs, linguista tedesco che molto ha dedicato allo studio della lingua greco-calabra

Inaugurazione Museo della Lingua Greco-Calabra Gerhard Rohlfs

L’Assessorato alle Minoranze Linguistiche della Provincia di Reggio Calabria organizza per sabato 21 maggio a Bova, in occasione dell’inaugurazione del Museo della Lingua greco-calabra Gerhard Rohlfs, il convegno “Gerhard Rohlfs e la valorizzazione del patrimonio immateriale delle minoranze linguistiche della Calabria”.
L’incontro, coordinato dall’associazione Quo Vadis di Bova Marina, nell’ambito del progetto “Conoscere per tutelare”, è frutto di un lavoro sinergico con gli enti e le associazioni che si occupano della tutela del patrimonio culturale della minoranza storico-linguistica dei Greci di Calabria.
L'Assessorato ha fortemente sostenuto la collaborazione con il Parco Nazionale dell’Aspromonte, il Comune di Bova e il GAL Area Grecanica per porre al centro dell’attenzione il linguista tedesco Gerhard Rohlfs, figura di prim’ordine nello studio della lingua greco-calabra.
Proprio per questo ha voluto organizzare l’incontro coinvolgendo anche le altre minoranze etniche e linguistiche della Calabria, per dare maggiore risalto ad una tematica che deve oggi obbligatoriamente essere intesa nel quadro di una programmazione di tutela regionale. E’ infatti un'occasione fondamentale avere a Bova, capitale culturale dell’area grecanica, un museo dedicato a Gerhard Rohlfs, studioso che ha dedicato la sua vita non solo alla lingua grecanica ma a tutte le parlate presenti in Calabria.
Il convegno coinvolge esperti e studiosi che da anni lavorano su queste tematiche anche in ambito accademico e per l’occasione sarà presente anche Eckart Rohlfs, figlio del noto linguista tedesco, che ha donato alla nascente struttura museale, alcuni interessanti manufatti etnografici, raccolti dal padre durante i suoi viaggi in Calabria fin dal 1922.
E’ prevista inoltre una performance di ludolinguistica che vedrà coinvolti i bambini della scuola materna “crescere insieme” di Bova Marina.
(Fonte: ntacalabria.it, 15 maggio 2016)

Sabato 21 maggio 2016, alle ore 16.00

Museo della lingua greco-calabra "Gerhard Rohlfs"
Via Sant'Antonio - Bova (RC)