Corsi di lingua e cultura algherese

Si è concluso con la consegna degli attestati di fine esame il corso di lingua e cultura algherese attivato lo scorso novembre presso la Escola de alguerés Pasqual Scanu di Alghero

Con l’esame di fine corso e con la consegna degli attestati di partecipazione da parte del Presidente dell’Escola, Nicolino Spirito, del Direttore, Don Antoni Nughes e delle insegnanti, sono terminate le lezioni alla Escola de alguerés "Pasqual Scanu" che da 34 anni insegna la variante algherese della lingua catalana, la storia e le tradizioni di Alghero. Quest’anno si sono composte tre classi e il corso è iniziato a novembre 2015 con la partecipazione assidua degli studenti che hanno iniziato il percorso scolastico gli anni precedenti e con la formazione di una prima classe molto numerosa. Le lezioni della variante algherese della lingua catalana sono state realizzate da Giuliana Portas e le lezioni di storia tenute da Alessandra Derriu.
Inoltre, l’offerta formativa per il 2015-2016 ha previsto per l’ultima classe una serie di incontri seminariali curati da esperti e professionisti per l’approfondimento degli ambiti settoriali della lingua e del lessico con Francesc Ballone, Joan Oliva, Giusy Pascalis, Giuliana Portas, Maria Antonietta Salaris, Carlo Sechi, Toni Torre e Claudio Gabriel Sanna. Anche quest’anno, l’Escola, alla soglia dei trentacinque anni di attività, conferma il suo impegno nella tutela e diffusione del catalano di Alghero portando avanti i corsi di lingua, con particolare attenzione alle nostre peculiarità, viste nella sua evoluzione storica e posto in relazione con il catalano, del quale è parte costitutiva ed elemento arricchente.

Escola de alguerés “Pasqual Scanu”
Tel: +39 348 5425474 e +39 349 2301808
E-mail: escola.algueres@tiscali.it
Aperto ogni sera dalle 18.30 alle 19.30

Leggi il comunicato in catalano di Alghero:

L’examen de la fi del curs i la consenya dels atestats de participació de part del President de l’Escola, Nicolino Spirito, del Director, Don Antoni Nughes i de les mestres, ha decretat la fi de l’any escolàstic de l’”Escola de alguerés Pasqual Scanu” que de 34 anys ensenya la variant algueresa de la llengua catalana, la història i les tradicions de l’Alguer. Enguany se són formades tres classes i el curs és començat a novembre 2015 amb la participació assídua dels estudents que han iniciat aquestos estudis los anys precedents i amb la formació de una primera classe assai númerosa. Les lliçons de la variant algueresa de la llengua catalana són estades realitzades de Giuliana Portas i les lliçons de història de Alessandra Derriu.
Per la ultima classe, l’oferta formativa per l’any escolàstic 2015-2016 ha previst una sèrie de seminaris curats de experts i professionistes per l’aprofundiment dels àmbits sectorials de la llengua i del lèxic amb Francesc Ballone, Joan Oliva, Giusy Pascalis, Giuliana Portas, Maria Antonietta Salaris, Carlo Sechi, Toni Torre i Claudio Gabriel Sanna. També enguany, l’Escola, després de 35 anys de activitat, confirma el sou empenyo en la defensa i difusió del català de l’Alguer portant envant cursos de llengua, amb una especial atenció a les nostres peculiaritats, tenint en consideració la evolució històrica de l’alguerés i posant-les en relació amb el català, del qual és part constitutiva i element de enriquiment.