Premio letterario in lingua friulana San Simon

Per l'edizione 2017 il premio “San Simon” della città di Codroipo apre ai cortometraggi: tempo fino al 15 settembre per presentare le opere filmiche

La Città di Codroipo (UD), in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (ARLeF), la Società Filologica Friulana, l’Istitût Ladin Furlan Pre Checo Placerean, l’Ente Friuli nel Mondo e il Circolo culturale Lumière, bandisce il concorso per l'assegnazione del Premio Letterario in Lingua Friulana «San Simon», 38a edizione, intitolato alla memoria dell’Ing. Angelo M. Pittana, per una raccolta di racconti, ed istituisce, a partire da questa edizione, una sezione del Premio dedicata al cortometraggio.
I racconti indediti, redatti nella grafia ufficiale della lingua friulana, dovevano essere presentati entro lo scorso 30 giugno, mentre le opere filmiche vie è ancora del tempo utile: esse dovranno infatti pervenire alla segreteria del Premio, secondo le modalità previste dal bando di partecipazione, entro le ore 24:00 di venerdì 15 settembre 2017.
I cortometraggi, della durata non superiore ai 15 minuti, dovranno avere uno sviluppo narrativo incentrato sul tema del Quadruvium, toponimo latino della Città di Codroipo, che significa crocevia di quattro strade. Le opere, dunque, dovranno ispirarsi al tema dell’INCROCIO interpretato liberamente in tutte le sue possibili accezioni.
La cerimonia di premiazione dell’eventuale vincitore e dei segnalati di entrambe le sezioni a concorso si terrà il giorno di San Simone, sabato 28 ottobre 2017, in luogo e ora da stabilire.
Gli organizzatori rendono noto che per la 39a edizione del Premio San Simon, prevista per il 2018, saranno messe a concorso due sezioni: romanzo e fumetto.

Direzione della Biblioteca Civica di Codroipo oppure
Sportello per la lingua friulana
Via XXIX Ottobre 3 - 33033 Codroipo (UD)
E-mail: biblioteca@comune.codroipo.ud.it