Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Comunità ladina di Fodom

Le migliori spade d'Europa venivano forgiate con la materia prima delle Miniere del Fursìl: lo racconta fino al 9 settembre una mostra presso il Castello di Andraz a Livinallongo del Col di Lana/Fodom

La mostra fotografica "Dal ferro alle spade" è frutto di un progetto curato dagli studenti e dai docenti dell'Istituto Comprensivo "Rodari" di Santa Giustina (BL) in collaborazione con l’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan di Colle Santa Lucia.
Le immagini ci conducono in un viaggio nel passato dall'estrazione del ferro presso le Miniere del Fursìl fino alla realizzazione delle preziose spade forgiate in Valbelluna dai più grandi maestri spadai dei Rinascimento.
Tutte le domeniche pomeriggio fino al 3 settembre, gli alunni si cimenteranno nel ruolo di guide!


Quando:
Dal 22 luglio al 9 settembre 2017
Orario: 10.00-18.00

Dove:
Castello di Andraz
Località Castello
Livinallongo del Col di Lana/Fodom (BL)

Per informazioni:
Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan
Via Villagrande n. 54 - 32020 Colle Santa Lucia/Col (BL)
Tel. +39 0437 720609
E-mail: info@istitutoladino.org
Sito web: www.istitutoladino.org


Da sapere:
Tra il XV e il XVII secolo l'area di Belluno ha conosciuto un'importante fioritura economica grazie all'industria legata alla produzione di spade che venivano esportate in tutto il mondo. Dalle Miniere del Fursìl (antico nome che designava il territorio di Colle Santa Lucia) si estraeva alla fine del XII secolo del minerale ferroso (siderite manganesifera), materiale molto prezioso che rese questo territorio importante ed appetibile per i potenti del tempo.