Avvento in Alto Adige

Il periodo di Avvento nelle Alpi è caratterizzato da usanze antiche che si sono conservate nei secoli, come quella del Klöckeln nella Val Sarentino

L'usanza del Klöckeln in Val Sarentino

La Val Sarentino si estende a nord di Bolzano per una lunghezza di 50 km fino a Passo Pennes, circondata da splendide montagne disposte a ferro di cavallo e immersa in una natura pressoché incontaminata. La località principale è Sarentino, che comprende ben 27 frazioni ed è il più grande comune dell’Alto Adige per estensione. La valle e la comunità conservano in buona parte il loro carattere originario, caratterizzato da un’impronta contadina, cercando di coniugare modernità e integrazione con il senso della tradizione e delle proprie radici.
Fortunatamente sono ancora molto sentite le antiche usanze popolari, tra le quali rientra l’Avvento Alpino. Durante ogni fine settimana d’Avvento Sarentino si trasforma in un romantico villaggio natalizio dove è possibile acquistare o gustare i prodotti tradizionali e artigianali valle.
L'usanza più particolare e probabilmente più antica conservatasi nella Val Sarentino attraverso i secoli è il Klöckeln (denominazione che deriva dal termine klocken = bussare), originariamente un antico rito di fertilità germanico diffuso in tutte le zone dell’arco alpino, modificato nel corso del tempo da contenuti cristiani, inteso oggi in altre zone come la ricerca di alloggio tratta dal Canto di Natale. Nella Val Sarentino si sono invece conservati molti elementi pagani che rimandano al periodo precristiano.
Il gruppo di Klöckler, chiamato Kutt, si raduna segretamente in un garage per i preparativi. Come in passato, anche oggi questo rituale è riservato ai ragazzi e non viene mai organizzato in modo ufficiale, solo i diretti interessati ne sono al corrente. Solitamente nei tre giovedì precedenti il Natale i Klöckler si recano di maso in maso per cantare le loro canzoni dalle antiche melodie. Quest'anno però si svolgerà solo per due giovedì del periodo ai Avvento, e cioè il 7 e il 14 dicembre.
(Fonti: www.europaregion.info/it ; www.alto-adige.com)

Associazione Turistica Val Sarentino
Piazza Chiesa 9 - 39058 Sarentino/Sarntal (BZ)
Email: info@sarntal.com